Stare sul Podio fa bene

La digital generation entra in azienda, guarda il vecchio gestionale e dice: ma lavorate davvero con quel coso lì?

Spiegate ad un ventenne nato con l’iPhone che occorrono mesi per poter mettere in pratica un’idea: vi riderà in faccia.

E’ la generazione che si aspetta di usare una applicazione poco dopo che l’ha pensata.

E’ un anno esatto che abbiamo portato Serverlab su Podio. Abbiamo anche portato interi pezzi del nostro ERP su Podio: una Cloud application che si configura in tempo reale.

Podio (www.podio.com) non è il “social network aziendale”, come dice chi non lo ha provato, ma è il gestionale della nuova generazione. Registrarsi non costa nulla e i primi 5 utenti lavorano gratis.

Da che domanda nasce

Ci fu una frase di un grande dirigente di azienda che mi colpì:

“Che cosa accade fra due riunioni di un CDA?”

Una domanda senza risposta.

Come gestire progetti, deleghe, assunzioni di responsabilità, stati di avanzamento? Con uno scambio continuo di fogli di Excel via e-mail? Questa domanda apre un mondo di problematiche mai risolte né dal gestionale ERP, né dalla intranet, tantomeno da un  continuo scambio di email.

Podio fa bene tutto questo. Si creano spazi di lavoro e applicazioni specifiche senza dover diventare programmatori. Si coinvolgono persone esterne alla propria organizzazione per progetti specifici. CRM, gestione commesse, gestione progetti, avanzamento lavori, riunioni direzionali, Intranet, strutturazione dei processi decisionali: Podio è tutto questo.

podio

E altro ancora: integrazione con Microsoft Exchange, Evernote, Google Docs, ShareFile, GotoMeeting, HTML5 API.

Podio è: avere un’idea alla mattina e metterla in pratica il giorno stesso. Anche perché sul Podio App Market si trovano già pronte migliaia di App, tutte gratis.

Non male, eh? Noi in Serverlab lavoriamo così da un anno e non torneremmo mai indietro.

Se interessa anche a voi, sentiamoci. Siamo parecchio bravi a configurare e creare App su Podio (ma potete farlo anche da soli, qui).

 

 

Notizie: abbiamo molto da raccontare