Il Cloud non cambia solo il modo di concepire l’ICT: offre nuovi orizzonti e suggerisce una misurazione dei vantaggi che supera le strette barriere del ROI.

Il roi al tempo del cloud. In tempi di grande attenzione ai costi aziendali, il risparmio è l’elemento principale di discussione anche quando si parla di tecnologie e servizi cloud. Se l’adozione del cloud offre vantaggi in tal senso, ridurre il cloud computing al solo risparmio significa ignorare molteplici vantaggi correlati al suo utilizzo.

ROI Cloud ComputingCome valutare il ROI nel modo migliore e più ampio? Occorre la massima trasparenza sulla spesa, un quadro completo di come i singoli utenti usano i servizi Cloud (chi e per che cosa si spende). Alcuni fornitori evoluti di ottenere questo tipo di informazioni, sotto forma di cruscotti.

Inoltre è necessario relazionare collegare la spesa nel Cloud con i ricavi delle diverse linee di fatturato dell’azienda. La capacità di collegare specifici costi al fatturato resta il modo per avere una reale misura del ROI, andando oltre il discorso semplicistico e ingannevole del risparmio.

Il cloud, infatti, apporta dei fondamentali vantaggi indiretti: indiretto non vuol dire che non c’è o non si vede, basta guardare la propria azienda con occhi più attenti e penetranti, puntare alla crescita, non solo al semplice risparmio.

Chi guarda lontano scorge subito tre aspetti essenziali collegati  al cloud.

VELOCITÀ: PER GUADAGNARE, GUADAGNATE TEMPO.

ROI del Cloud ComputingIl Cloud è più veloce delle tradizionali soluzioni fisiche da ogni punto di vista: più rapido da acquistare, installare,  gestire e utilizzare sia rispetto ai software tradizionali sia per l’hardware (infatti il Cloud rende il setup di un server molto più veloce.)

FOCUS: IL CLOUD PENSA A TE, TU PENSI AL TUO BUSINESS.

Impiegare i propri dipendenti senza disperdere tempo in attività non prioritarie, senza impantanarli in aree non core. Il Cloud permette di evitare ai CIO l’impegno in aree non strategiche per focalizzare energie,  risorse e talento sul business aziendale.

INNOVAZIONE: SE IL TUO BUSINESS CAMBIA, IL CLOUD CAMBIA CON TE.

Nuova domanda di mercato, competizione crescente, player emergenti: raggiungere un mercato “Dopo” significa non raggiungerlo. Negli scenari frenetici del business, la tempestività è cruciale. grazie alla sua intrinseca duttilità il Cloud consente di cambiare direzione più rapidamente, senza i freni fisici o contrattuali delle altre soluzioni. Per essere più agili e quindi competitivi.

Vuoi maggiori informazioni?

Seleziona un modulo valido

Notizie: abbiamo molto da raccontare