Log degli amministratori di sistema

Scritto il 03/12/2009
 

Il 15 dicembre 2009 entra in vigore il Provvedimento del 27 novembre 2008 del Garante della Privacy in merito alla gestione dei log degli amministratori di sistema (leggi qui il testo integrale del provvedimento), con cui il Garante prescrive i nuovi adempimenti per gli amministratori di sistema in tema di tutela, protezione e sicurezza dei dati aziendali e della privacy.

Come gestire e archiviare il log degli amministratori?

Serverlab vi aiuta a rispondere a questa domanda proponendo 3 soluzioni adatte a ogni esigenza, dalla gestione interna con ObserveIT e InTrust all’outsourcing, anche in ambiente multipiattaforma (Windows, Linux, Unix, As400, apparati di rete…).

Ognuna di esse permette alla vostra organizzazione di adeguarsi ai requisiti minimi imposti dal Garante della Privacy.

Videoregistrazione con ObserveIT

logo ObserveITObserveIT permette di registrare, archiviare e rivedere tutte le operazioni compiute dagli amministratori di sistema su server e PC, anche tramite accesso remoto in ambiente RDP e ICA (utilizzati rispettivamente da Microsoft e da Citrix).

  • registra le immagini di tutte le configurazioni modificate su server e PC
  • registra filmati dell’attività dell’amministratore indipendentemente dalla tipologia di accesso, inclusi gli accessi remoti e le finestre di console come RDP, ICA, Terminal Server, VCN e NetOP
  • identifica il vero utente anche quando viene usato un generico login di Windows come “Administrator”
  • ricerca avanzata delle sessioni archiviate: per parola, per applicazione o per nome di file
  • compressione elevatissima: monitorare 1.000 server per 1 anno occupa solo 75 GB
  • ogni sessione registrata si può rivedere tramite un’interfaccia VCR grazie a ObserveIT Slide Viewer
  • archiviazione su database SQL delle sessioni registrate
  • protezione avanzata delle sessioni registrate con digital signing and encryptionù

Via alla pagina di ObserveIT–>

Tracciatura con InTrust

logo InTrustInTrust di Quest Software traccia e archivia tutte le attività degli amministratori di sistema, creando report e avvisando al verificarsi di particolari azioni. Lavora su sistemi Windows, Unix e Linux.

Oltre ad archiviare tutte le attività, nel rispetto delle disposizioni del Garante, InTrust segnala in tempo reale gli accessi e le attività non autorizzate.

InTrust gestisce i log degli amministratori di sistema sotto tutti gli aspetti, archiviandoli in maniera efficiente per ridurre i tempi di dedicati alla privacy e alla sicurezza IT, risparmiando spazio storage.

Gestione in outsourcing

Serverlab cura la gestione (tracciatura e archiviazione) dei log degli amministratori di sistema, assicurando il rispetto della normativa della privacy per la vostra organizzazione.

Serverlab