NetScaler Access Gateway

Scritto il 20/06/2007
 

Controllo granulare e sicuro degli accessi

Citrix Access Gateway è la VPN SSL universale che mette insieme il meglio delle reti VPN (Virtual Private Network) basate sulle tecnologie IPSec e SSL evitando i costi e le complessità di queste ultime.

Piattaforma Citrix Access

Access Gateway comprende funzionalità come:

  • accesso universale a ogni applicazione e protocollo, inclusa la telefonia IP, da qualunque dispositivo,
  • un’interfaccia utente “desktop-like” indipendentemente dal dispositivo impiegato,
  • scansione integrata degli end-point,
  • rapidità di distribuzione e facilità di gestione per gli amministratori IT.

Funzionalità di accesso

Access Gateway garantisce identiche capacità di utilizzo a livello desktop disponibili per gli utenti che operano attraverso una connessione attraverso la rete locale. L’accesso è sempre operativo ed effettua la connessione automatica senza interruzioni ogni volta che gli utenti cambiano località e dispositivo di accesso o nei casi in cui perdono la connessione, riducendo così i problemi e incrementando la produttività.

Tramite una pagina web si accede in maniera semplice e rapida alle risorse necessarie. Gli utenti possono scegliere di accedere utilizzando un’ampia gamma di dispositivi, compresi quelli mobili.

citrix-access-gateway

Protezione dei dati

Prima che avvenga connessione alla rete aziendale, la scansione integrata degli end-point assicura che i dispositivi siano conformi ai criteri definiti dall’amministratore. La scansione degli end-point funziona congiuntamente a Citrix® SmartAccess, che utilizza funzionalità di rilevamento e risposta per concedere o negare l’accesso alle applicazioni e per fornire un controllo operativo sulle operazioni che gli utenti possono eseguire.

In base al tipo di dispositivo, alla sua posizione nella rete, allo stato degli end-point e ai privilegi degli utenti, è possibile verificare se questi ultimi sono autorizzati a visualizzare, stampare, modificare o salvare le informazioni.

Access Gateway riduce drasticamente la complessità e i costi di gestione.

Gli amministratori hanno la possibilità di installare, configurare e distribuire rapidamente Access Gateway. L’accesso viene fornito senza incorrere nei costi e nelle complessità associati all’installazione e al supporto del software client su ogni dispositivo.

La migliore VPN SSL da utilizzare con Citrix Presentation Server

Access Gateway può essere distribuito con Citrix Presentation Server™, lo standard di fatto per la distribuzione delle applicazioni Windows a costi contenuti.

Presentation Server Platinum Edition comprende una licenza utente universale per Access Gateway, consentendo la distribuzione di qualunque versione di Access Gateway (applicativi acquistati separatamente). Se distribuito con Presentation Server, Access Gateway sostituisce direttamente il componente
Secure Gateway, garantendo connessioni dirette e sicure dai client Presentation Server.

L’utilizzo di Access Gateway con Presentation Server assicura i vantaggi di un applicativo potenziato, aumentando la protezione ed estendendo l’accesso utente ad applicazioni e risorse supplementari. SmartAccess fornisce un controllo avanzato, basato sulle policy, delle applicazioni Presentation Server e delle singole capacità operative, come la stampa e il salvataggio. Citrix SmoothRoaming™ permette agli utenti di cambiare facilmente località e dispositivi di accesso, adattando automaticamente l’accesso a ogni singolo scenario.

Enterprise Edition per gli ambienti più esigenti

Access Gateway Enterprise Edition offre caratteristiche di scalabilità, prestazioni e gestione centralizzata indispensabili in ambienti IT esigenti. Le opzioni a disponibilità elevata assicurano la continuità operativa con accesso ininterrotto alle applicazioni e alle risorse strategiche. Con caratteristiche di protezione avanzate, come il supporto di smart card, la certificazione ICSA e le opzioni hardware FIPS 140-2, le aziende possono contare su un’effettiva protezione di
applicazioni e dati. Grazie alla tecnologia Citrix® AppCompress™ integrata e all’accelerazione hardware SSL, Enterprise Edition ottimizza i tempi di risposta delle applicazioni, riducendo l’insoddisfazione degli utenti e migliorandone la produttività.

Per le aziende particolarmente esigenti, Access Gateway Enterprise Edition è disponibile come opzione in Citrix® NetScaler® e offre servizi avanzati, quali un bilanciamento del carico del server globale, l’accelerazione delle applicazioni Web e la gestione avanzata del traffico layer 4-7. Citrix NetScaler è disponibile come set di applicativi altamente scalabili e appositamente progettato.

“In qualità di uno dei maggiori provider statunitensi di servizi di cura per anziani, abbiamo registrato una crescente necessità di fornire una soluzione VPN SSL che permetta ai nostri associati, al management e ai supervisori della società di accedere in sicurezza a tutte le loro applicazioni da qualunque luogo…

Abbiamo recentemente implementato Citrix Access Gateway, che abbiamo reso operativo nell’arco di una sola ora, proprio per rispondere a questa necessità. Le sue capacità sense-and-respond facilitano la definizione di regole dettagliate per gli utenti remoti secondo il loro scenario di accesso e la stretta integrazione di Gateway con i nostri prodotti Citrix già installati ne ha fatto una scelta davvero fruttuosa per noi”.

Don Griffin, Director of Technology Services di Beverly Enterprises.

L’esclusiva opzione Advanced Access Control fornisce alle aziende la capacità di fornire agli stessi utenti differenti livelli di diritti di azione – visualizzazione, stampa, modifica, salvataggio ecc. – secondo lo scenario di accesso individuale basato su identità e collocazione dell’utente, dispositivo impiegato, modalità di configurazione e connessione utilizzata per accedere alla rete. SI tratta dell’unica soluzione attualmente sul mercato capace di esercitare un controllo granulare sulle applicazioni implementate mediante Citrix Presentation Server in base allo scenario di accesso dell’utente. Altre soluzioni VPN SSL possono fornire o impedire l’accesso alle applicazioni senza però regolare dettagliatamente il grado accesso o le possibilità d’azione degli utenti una volta ammessi nella rete.

“Molte aziende ricercano soluzioni VPN SSL per proteggere l’accesso di utenti esterni tramite reti LAN wireless e applicano tecniche di sicurezza endpoint su dispositivi gestiti e non gestiti fornendo telefonia IP sicura a utenti remoti e operatori in telelavoro. Citrix Access Gateway spinge ulteriormente le funzionalità VPN all’interno del sistema operativo permettendole di agire come IPSec e gestire meglio il traffico in tempo reale come VoIP. Queste capacità mettono a disposizione una piattaforma futura ideale per risolvere ulteriori problemi IT”.

Robert Whiteley, analista di Forrester Research.

Access Gateway viene installato come appliance protetta nella DMZ (De-Militarized Zone) di un’azienda. Access Gateway 4.0 assicura l’integrità degli end-point prima di concedere accesso alle applicazioni o alla rete e, a differenza di altre VPN SSL, la sicurezza end-point di Access Gateway è integrata e non semplicemente aggiunta. Access Gateway analizza continuamente gli endpoint (anziché effettuare un solo controllo al momento del logon) per accertare che i programmi antivirus e i firewall personali siano sempre attivi, impedendo l’accesso alla rete in caso contrario.

“Mentre altre soluzioni VPN SSL rappresentano solamente un elemento di una soluzione completa per l’accesso sicuro, Citrix fornisce una soluzione integrata onnicomprensiva per la sicurezza degli accessi consentendo alle aziende di applicare una strategia a 360 gradi che semplifica il lavoro sia agli utenti, sia agli amministratori.

Citrix Access Gateway fornisce alle aziende un miglior ventaglio di opzioni per l’accesso protetto grazie a un approccio alla sicurezza centralizzato anziché perimetrale. Con la funzione Advanced Access Control, i responsabili IT possono definire regole di accesso precise sulla base dell’identità, della collocazione, del dispositivo e della connessione dell’utente garantendo un’esperienza d’impiego trasparente e omogenea”.

Murli Thirumale, Presidente della Access Gateway Division di Citrix.

Serverlab consiglia Access Gateway perchè è un punto d’ingresso per il controllo avanzato degli accessi permette di raggiungere in piena sicurezza tutte le applicazioni strategiche inclusa la telefonia IP.

Serverlab