Internet è una risorsa potentissima che espande le potenzialità di business, tuttavia un utilizzo eccessivo ed improprio di questa risorsa può provocare seri problemi legali, di sicurezza e di produttività.

L’utilizzo inappropriato di Internet sul posto di lavoro è oggi un fenomeno più diffuso di quanto si pensi, basta considerare i risultati di alcune indagini:

  • oltre il 70% del traffico legato alla pornografia transita in orari lavorativi
  • oltre il 60% degli acquisti online è effettuato dal posto di lavoro il 30-40% della navigazione Internet non è legata a scopi lavorativi

SmartFilter è la soluzione di web filtering creata da Secure Computing per proteggere le aziende da qualsiasi rischio associato all’utilizzo di Internet da parte degli utenti. SmartFilter offre una reportistica sui siti visitati dagli utenti, e soprattutto applica una serie di filtri, secondo criteri policy-based, che controllano l’utilizzo del web consentendo di visitare solo i siti autorizzati.

In tal modo SmartFilter riduce drasticamente la vulnerabilità dei sistemi da virus, worm, spyware, dialer eccetera. Inoltre, evitando che gli utenti spendano troppo tempo su siti non inerenti alla mansione aziendale, SmartFilter aumenta in modo decisivo la produttività.

Benefici di SmartFilter

SmartFilter si installa sull’hardware esistente è semplice da installare e amministrare.

  • Consente di gestire, monitorare e filtrare il traffico Internet
  • Incrementa la produttività e migliora la cultura del web
  • Protegge indirettamente da virus, worm e spyware
  • Recupera la banda sprecata
  • Migliora la sicurezza di rete
  • Limita le responsabilità legali legate a contenuti di carattere sessuale o siti web dal contenuto criminale, e attività di chat su argomentazioni illegali.

Si avvale dei migliori database di siti a livello mondiale (oltre 70 tipologie di web per più di 6 milioni di siti), con aggiornamento quotidiano delle liste di controllo.
Si avvale di policies flessibili e si possono differenziare i filtri per gruppi di utenti e/o per orario di lavoro.
Pur mantenendo il controllo, SmartFilter può offrire comunque agli utenti una giusta dose di svago (ad esempio, consentendo l’accesso a siti non produttivi – ma sicuri – in determinate fasce orarie).

Notizie: abbiamo molto da raccontare