Scritto da Serverlab
Condividi su
La virtualizzazione dei sistemi operativi – Capitolo 2
VMware è attualmente la piattaforma di virtualizzazione leader di mercato. La VMware inc. offre diverse soluzioni di virtualizzazione dei sistemi operativi, ma in questa sede ci occuperemo di analizzare l’architettura e il funzionamento di VMware ESX, che al momento della stesura del presente documento è distribuito nella versione 3.5.
VMware è un progetto commerciale concepito e sviluppato da VMware Inc. Tuttavia è disponibile molto materiale che ha permesso di approfondirne l’architettura e le modalità di funzionamento.
2.1 Architettura di VMware ESX
ESX Server è un hypervisor installato direttamente su un server fisico. In questo caso si usa spesso il termine bare metal. Ha accesso diretto alle risorse hardware del server e completo controllo su CPU, memoria, dischi e rete.
I principali componenti logici su cui si basa l’architettura di ESX Server sono:
- Virtualization layer
- Resource manager
- Hardware interface component
- Service console
Virtualization layer
Il Virtualization layer presenta alla macchina virtuale un ambiente hardware esclusivo virtualizzando l’hardware fisico: CPU, memoria, I/O. Ogni macchina virtuale vede il proprio ambiente isolato da quello delle altre macchine virtuali in esecuzione sul medesimo host.
Resource manager
Il Resource manager è il componente incaricato all’allocazione delle risorse dell’host fisico, CPU, memoria, accesso al disco e alla rete, tra le macchine virtuali in esecuzione.
Hardware interface component
L’Hardware interface component ha il compito di permettere la comunicazione tra il VMkernel e i device hardware sottostanti. In questo strato sono inclusi i device driver e la gestione del file system proprietario di ESX chiamato VMFS.
Service console
La Service console è il componente incaricato del boot del sistema, dell’avvio dei servizi del virtualization layer e dell’amministrazione delle macchine virtuali.
Fig. 2.1: L’architettura di ESX Server
La figura 2.1 mostra l’architettura di base di ESX server. Il VMkernel ed il VMM, virtual machine monitor, formano il virtualization layer. Il VMkernel controlla e gestisce le risorse messe a disposizione dall’host fisico. Il VMM implementa la CPU virtuale di ogni macchina virtuali. Si noti che ad ogni macchina virtuale è associato il proprio Virtual Machine Monitor. Il Resource manager e l’hardware interface component sono implementati all’interno del VMkernel.
Torna all’Indice »
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Intervista con Leandro Aglieri: Un Viaggio nel Futuro della Virtualizzazione Open Source.
14/06/2024
Scopri le alternative a VMware: Hyper-V, Proxmox e XCP-NG.
30/04/2024
Negli ambienti di lavoro distribuiti, le soluzioni VDI software consentono al reparto IT di fornire accesso ai desktop come se fossero servizi, erogandoli tramite Internet. In questa news ti spiego perché i desktop virtuali dovrebbero far parte di una strategia IT globale e quali sono i tre fattori principali da considerare. Ormai tutti ci aspettiamo […]
27/06/2023
VMware ha rilasciato oggi una patch per una vulnerabilità zero-day di VMware ESXi. Questa vulnerabilità è stata sfruttata da un gruppo di hacker per inserire alcune backdoor nelle macchine virtuali Windows e Linux e sottrarre in questo modo dati e informazioni critiche aziendali. Gli autori di questa operazione sono un gruppo di cybercriminali cinesi, abbastanza […]
14/06/2023