Scritto da Serverlab
Condividi su
La virtualizzazione dei sistemi operativi – Capitolo 3
Ci sono una serie di processi in esecuzione in Domain 0 che hanno il compito di gestire e controllare le macchine virtuali in esecuzione:
Xend
Xend è un programma server scritto in Python in esecuzione su Domain 0. Esso riceve i comandi di gestione della macchine virtuali e restituisce l’esito. Le richieste sono inviate dal processo client Xm attraverso un’interfaccia XML RPC (per un approfondimento sulle specifiche XML RPC si rimanda al sito www.xmlrpc.com).
Nella figura seguente i processi Xend e Xm sono riportati all’esterno di Domain 0 solo per motivi di chiarezza.
Fig 3.5: Comunicazioni tra Xm, Xend e Hypervisor
Xm
Xm è il tool a riga di comando attraverso il quale si inviano i comandi a Xend.
Xenstored
Xenstored è un processo che mantiene un registro degli eventi che intercorrono tra Domain 0 e gli altri Domain U.
Libxenctrl
Libxenctrl è una libreria scritta in linguaggio C che consente al processo Xend di parlare con lo Xen Hypervisor attraverso Domain 0. In Domain 0 è incluso un driver denominato privcmd che è incaricato di gestire e consegnare le richieste all’Hypervisor.
Qemu-dm
Nel Domain 0 è in esecuzione un processo Qemu-dm per ogni Domain U HVM Guest avviata nello Xen Hypervisor. Questo processo gestisce tutte le richieste che i Domain U HVM effettuano verso le risorse I/O.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Scopri le alternative a VMware: Hyper-V, Proxmox e XCP-NG.
30/04/2024
Negli ambienti di lavoro distribuiti, le soluzioni VDI software consentono al reparto IT di fornire accesso ai desktop come se fossero servizi, erogandoli tramite Internet. In questa news ti spiego perché i desktop virtuali dovrebbero far parte di una strategia IT globale e quali sono i tre fattori principali da considerare. Ormai tutti ci aspettiamo […]
27/06/2023
Scopriamo insieme a Davide Galanti come risolvere 5 problemi comuni del virtual desktop.
07/04/2023
Il desktop virtuale non è necessario per le applicazioni web based e le applicazioni chiave stanno migrando sull’interfaccia Web. Quindi perché facciamo ancora Farm VDI? Ha ancora senso una Citrix Farm quando le applicazioni vanno sul web? Brian Madden, 2016 Questa frase l’ho ascoltata da Brian Madden al suo evento BRIFORUM di Londra del 2016, […]
22/08/2022