Scritto da Serverlab
Condividi su
La virtualizzazione dei sistemi operativi – Capitolo 2.2.3
Il vmkernel è responsabile anche dell’accesso delle macchine virtuali allo storage e alla rete. Lo spazio della memoria di massa destinata a una macchina virtuale viene visto come un disco SCSI collegato a un controller SCSI BusLogic o LSILogic, senza considerare se la memoria di massa è situata su un disco locale, su un NAS ISCSI, su una LUN di una SAN collegata in Fiber Channel o altro. I dischi virtuali sono file creati sul volume logico formattato con il file system vmfs e sono gestiti dal sistema operativo guest utilizzando i propri driver.
La virtualizzazione della (o delle) schede di rete è fatta presentando al sistema operativo una scheda di rete emulata di tipo AMD Lance o PCNet gestita dal sistema operativo attraverso un driver incluso nei VMware tools1.
Preferenzialmente si utilizza l’emulazione PCNet, dato che permette ampiezze di banda superiori. A ogni scheda di rete virtuale è associato un MAC Address generato dal sistema o, eventualmente, inserito manualmente. È possibile gestire il tagging delle VLAN. Ogni scheda di rete virtuale è poi “attestata” a un virtual switch che funziona da bridge verso l’interfaccia fisica.
Fig. 2.7: Percorso di accesso allo storage e alla rete.
Torna all’Indice »
1 I VMware tools sono un set di driver e di altre funzionalità creati per lo specifico sistema operativo in esecuzione sulla macchina virtuale.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Scopri le alternative a VMware: Hyper-V, Proxmox e XCP-NG.
30/04/2024
Negli ambienti di lavoro distribuiti, le soluzioni VDI software consentono al reparto IT di fornire accesso ai desktop come se fossero servizi, erogandoli tramite Internet. In questa news ti spiego perché i desktop virtuali dovrebbero far parte di una strategia IT globale e quali sono i tre fattori principali da considerare. Ormai tutti ci aspettiamo […]
27/06/2023
Scopriamo insieme a Davide Galanti come risolvere 5 problemi comuni del virtual desktop.
07/04/2023
Il desktop virtuale non è necessario per le applicazioni web based e le applicazioni chiave stanno migrando sull’interfaccia Web. Quindi perché facciamo ancora Farm VDI? Ha ancora senso una Citrix Farm quando le applicazioni vanno sul web? Brian Madden, 2016 Questa frase l’ho ascoltata da Brian Madden al suo evento BRIFORUM di Londra del 2016, […]
22/08/2022