Scritto da Serverlab
Condividi su
La virtualizzazione dei sistemi operativi – Capitolo 2.3.1
Il Resource manager è il componente incaricato dell’allocazione delle risorse tra le macchine virtuali in esecuzione: CPU, memoria, accesso al disco e alla rete.
L’allocazione della CPU
ESX server assegna un tempo di CPU proporzionale a un indice assegnato ad ogni macchina virtuale. Questo indice è chiamato share. Lo share è utilizzato per l’allocazione anche di altre risorse hardware condivise. Tuttavia se per qualche motivo una macchina virtuale non utilizza il tempo di CPU a essa assegnato, questo viene distribuito tra le macchine attive.
Lo scheduler della CPU è in grado di migrare la CPU virtuale su differenti processori fisici per garantire che il sistema operativo guest abbia il necessario tempo di CPU. Bisogna sottolineare che in un determinato istante temporale, lo stato del processore fisico rispecchia lo stato di uno, e uno solo, processore virtuale.
Nel caso di macchine virtuali multiprocessore, i processori virtuali di una singola macchina ricevono la stessa schedulazione temporale e ciascun processore virtuale e mappato univocamente con uno dei core dei processori fisici presenti per garantire l’esecuzione simultanea delle istruzioni, dando la sensazione alla macchina virtuale di disporre di un proprio hardware multiprocessore.
Fig.2.8: L’allocazione della CPU
Torna all’Indice »
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Scopri le alternative a VMware: Hyper-V, Proxmox e XCP-NG.
30/04/2024
Negli ambienti di lavoro distribuiti, le soluzioni VDI software consentono al reparto IT di fornire accesso ai desktop come se fossero servizi, erogandoli tramite Internet. In questa news ti spiego perché i desktop virtuali dovrebbero far parte di una strategia IT globale e quali sono i tre fattori principali da considerare. Ormai tutti ci aspettiamo […]
27/06/2023
Scopriamo insieme a Davide Galanti come risolvere 5 problemi comuni del virtual desktop.
07/04/2023
Il desktop virtuale non è necessario per le applicazioni web based e le applicazioni chiave stanno migrando sull’interfaccia Web. Quindi perché facciamo ancora Farm VDI? Ha ancora senso una Citrix Farm quando le applicazioni vanno sul web? Brian Madden, 2016 Questa frase l’ho ascoltata da Brian Madden al suo evento BRIFORUM di Londra del 2016, […]
22/08/2022