Scritto da Serverlab
Condividi su
Fare data recovery a grandi distanze non è più un’impresa titanica grazie all’integrazione tra le tecnologie messe in campo da Vizioncore e da DataCore Software.
Vizioncore vRanger PRO e DataCore SANMelody con la sua esclusiva funzione di replica asincrona AIM sono quello che serve per eseguire backup e replica dal data center virtualizzato VMware al sito data recovery sempre in ambiente virtuale VMware ESX server.
DataCore e Vizioncore, un’integrazione testata
DataCore e Vizioncore hanno fatto un esperimento. Hanno posizionato il data center in Arizona (West Coast) e il sito di data recovery in Texas (East Coast). In mezzo, l’America.
L’unica possibilità per poter fare la disaster recovery dal sito in Arizona a quello in Texas sta nell’opzione AIM (copia IP asincrona), incluso nel pacchetto DataCore SANMelody. AIM consente ai server di usare un sistema di buffering che memorizza i dati localmente fino a quando possono essere inviati tramite quello che è solitamente un collegamento lento.
SANMelody per la gestione data center
Per prima cosa, si creano i volumi SAN con DataCore SANMelody, sia nel data center che nel data recovery. Quindi si predispone il collegamento tra il volume virtuale SAN in Arizona e quello in Texas. A questo punto con SANMelody si crea nel data center un volume virtuale predisposto quale destinazione per i backup di vRanger PRO.
vRanger PRO per backup e ripristino, SANMelody per la copia asincrona
Ora Vizioncore vRanger PRO è pronto per fare il backup sull’ESX server virtuale del data center; lì interviene l’opzione SANMelody AIM che replica in maniera asincrona i backup di vRanger nel SANMelody server del data recovery texano.
I backup di vRanger replicati possono servire come backup fuorisede, in alternativa si possono usare per implementare backup tradizionali impostando lo scheduling di backup.
Dal data recovery del Texas è inoltre possibile fare il passaggio inverso, per ripristinare le macchine virtuali o i dati nel data center in Arizona.
In questo modo è stato realizzato un data recovery a grande distanza, attivo, efficiente e low cost.Il processo di backup e replica asincrona è automatizzabile e, qualora la rete non rispondesse ai requisiti di sicurezza aziendali, la trasmissione di dati può essere criptata grazie all’opzione di criptaggio presente in vRanger PRO.
Per ulteriori informazioni, è disponibile il whitepaper in lingua inglese.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Il driver di stampa sono una delle problematiche con le quali un sistemista deve confrontarsi più frequentemente. Mille stampanti, mille variabili e sempre nuovi intoppi. Intoppi che arrivano, ovviamente, quando l’utente ha fretta. Oggi però si possono risolvere tutti in un colpo solo con ThinPrint. Avete mai sentito parlare del più avanzato sistema per eliminare […]
28/12/2016
I tradizionali auguri di Natale di Davide Galanti in formato video. In questo racconto Davide offre una visione d’insieme di questo anno passato a fare il “lavoro più bello del mondo”. https://youtu.be/KDQGkJ2AwVs
24/12/2016
Lasciare che il nostro fornitore ci dica che è bravo ha davvero senso? Cosa vi aspettate che vi dica? Solitamente il controllore non deve essere il controllato. Noi per questa ragione facciamo eseguire i vulnerability assessment ad Acunetix. Qui intervisto Chris Martin, il loro CEO.
08/12/2016
L’Opensource è una cosa bellissima. Hai gratis o quasi molti prodotti, anche se poi quando lo scegli nessuno ti spiega cosa tutto questo possa comportare per te. Prendiamo un esempio: SugarCRM ha una versione a pagamento ed una versione gratuita che da 3 anni non aggiorna più. Anzi ad Aprile 2017 è previsto l’abbandono totale […]
07/12/2016