Scritto da Serverlab

Condividi su

Categories: Varie

Le ragioni per fare il backup sono molteplici ma bastano i due motivi principali per farci capire a quali rischi si va incontro se non si fa il backup:

  1. 1. la perdita dei dati
  2. 2. la perdita di tempo per ripristinare i dati

La perdita dei dati

può essere dovuta a difetti nell’hardware. I dischi fissi, come altri componenti del sistema informativo si possono rompere. Si può essere vittima di attacchi informatici dalla rete. Virus e worm possono infettare i nostri computer e causare la perdita definitiva di dati.

Infine, una causa da non sottovalutare è l’errore umano. E’ capitato a tutti di cancellare un file in un momento di distrazione. Semplici distrazioni (oppure veri e propri atti dolosi o vandalici) possono causare la perdita di dati sensibili, o di dati business critical.

La perdita di tempo per ripristinare i dati.

Pensate al tempo necessario per inserire nuovamente i dati che sono sui fogli Excel, sui documenti di Word, sui database Access. Già questo dovrebbe far pensare alla necessità assoluta di fare backup.

Con il vostro computer potreste perdere anche i dati di accesso, nomi utenti, parole chiave, dati dei clienti, dei fornitori. Quanto tempo occorrerebbe reperire nuovamente tutti questi dati.

Da queste considerazioni si capisce che fare backup è indispensabile per le aziende ma …

come posso attuare un piano aziendale per il backup?

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Altri Post

  • Il driver di stampa sono una delle problematiche con le quali un sistemista deve confrontarsi più frequentemente. Mille stampanti, mille variabili e sempre nuovi intoppi. Intoppi  che arrivano, ovviamente,  quando l’utente ha fretta. Oggi però si possono risolvere tutti in un colpo solo con ThinPrint. Avete mai sentito parlare del più avanzato sistema per eliminare […]

    28/12/2016

  • I tradizionali auguri di Natale di Davide Galanti in formato video. In questo racconto Davide offre una visione d’insieme di questo anno passato a fare il “lavoro più bello del mondo”. https://youtu.be/KDQGkJ2AwVs

    24/12/2016

  • Lasciare che il nostro fornitore ci dica che è bravo ha davvero senso? Cosa vi aspettate che vi dica? Solitamente il controllore non deve essere il controllato. Noi per questa ragione facciamo eseguire i vulnerability assessment ad Acunetix. Qui intervisto Chris Martin, il loro CEO.

    08/12/2016

  • L’Opensource è una cosa bellissima. Hai gratis o quasi molti prodotti, anche se poi quando lo scegli nessuno ti spiega cosa tutto questo possa comportare per te. Prendiamo un esempio: SugarCRM ha una versione a pagamento ed una versione gratuita che da 3 anni non aggiorna più. Anzi ad Aprile 2017 è previsto l’abbandono totale […]

    07/12/2016