SafeNet

Sicurezza e protezione dei dati digitali

Le tecnologie di protezione SafeNet di Gemalto aiutano imprese e pubbliche amministrazioni a garantire l’accesso sicuro a dati e applicazioni solo agli utenti accreditati. Pur essendo soluzioni decisamente economiche, offrono la certezza che chi accede sia veramente chi ne ha titolo.

Scarica il materiale informativo:
Indicaci i recapiti ai quali desideri essere contattato:

Strong authentication

Normalmente, l’accesso ad un PC, ad un sito o ad una applicazione web, avviene tramite un nome utente ed una password. Basta quindi conoscere questi due fattori per accedere.

La Strong Authentication introduce un terzo fattore, un numero, detto “token” che cambia ad ogni accesso. Nella immagine sottostante, un esempio di portale di accesso a Citrix Virtual Desktop basato su strong authentication:

Strong Authentication

Come si usa

Il token è un numero generalmente di 6 cifre, generato da un algoritmo legato al proprio utente. Questo numero ha una validità di 30 secondi e può essere usato una sola volta.

Per generare il token si utilizzano sia dispositivi fisici quali la “chiavetta” data in dotazione da alcune banche per accedere ai propri servizi, oppiure una App per smartphone.

E se mi rubano il cellulare?

L’App per smarphone è provvista di un PIN distinto dal PIN del cellulare. In caso di furto, il generatore di token è al sicuro.

A prova di virus e di hacker

Esistono virus che “catturano” le password che digitiamo sulla tastiera. Se un virus di questi attacca il nostro PC, le nostre credenziali di accesso possono venire inviate a terzi non autorizzati.

Con la Strong Authentication, il malintenzionato non potrà accedere in nessun modo alle nostre applicazioni perché se ci ruba username, password e token, quest’ultimo sarà scaduto ed inutilizzabile.

Con la strong authentication accede sempre e solo chi è autorizzato.

Come si installa

Il sistema di Strong Authentication di SafeNet si basa su due componenti:

  • il server di autenticazione RADIUS di SafeNet installabile normalmente su un virtual server Windows 2008 o superiore
  • l’App MobilePass da installare sui dispositivi iOS e Android

Molti portali di accesso prevedono l’autenticazione multifattoriale RADIUS quali ad esempio Citrix Netscaler, WordPress, Drupal, ecc.

Autenticazione a più fattori: per quali utenti?

La protezione SafeNet per dati, documenti e applicativi aziendali può essere utilizzata da diverse tipologie di utenti:

  • utenti senza sede: rappresentanti, commerciali, consulenti…
  • telelavoratori
  • personale che accede a una postazione di lavoro usata da più utenti
  • partner che accedono a un network privato
  • clienti che accedono ad applicazioni web
  • operatori sanitari che devono accedere e proteggere i dati dei pazienti

Chi è Gemalto

GEMALTO

Gemalto è l’azienda USA specializzata nella sicurezza digitale. Nel 2014 ha acquisito SafeNet per 890 ML di dollari; ha clienti in oltre 180 paesi e nel 2016 ha fatturato oltre 3 miliardi di dollari.

Scopri i prodotti Gemalto SafeNet per l’autenticazione multifattoriale »