Definizione
Optanex Online backup service è un servizio di cloud backup di Optanex Ltd (www.optanex.com) basato su software di Barracuda Networks per i sistemi operativi Microsoft Windows a 64 bit.
Raccomandazioni per l’utilizzo ottimale
Serverlab ne raccomanda l’utilizzo sui seguenti sistemi operativi:
Windows servers
- Microsoft Windows Server 2022
- Microsoft Windows Server 2019
- Microsoft Windows Server 2016
- Microsoft Windows Server 2012 R2
- Microsoft Windows Server 2012
- Microsoft Windows Server 2008 R2
Microsoft SQL Server
- Microsoft SQL Server 2019 Standard
- Microsoft SQL Server 2017 Standard
- Microsoft SQL Server 2014 Standard
- Microsoft SQL Server 2012 Standard
- Microsoft SQL Server 2008 Standard
Windows clients
- Microsoft Windows 10/11
- Microsoft Windows 8.1
- Microsoft Windows 7
Backup di file in uso (file aperti)
Il software fornito dal servizio Optanex Online backup service è in grado di effettuare backup di file aperti durante il backup purché essi risiedano su server basati sui sistemi operativi sopra indicati e muniti dei servizi di Microsoft VSS.
Backup di database Microsoft SQL Server
Il software in dotazione è in grado di effettuare il backup di database Microsoft SQL Server versione 2008 e successivi purchè operanti sui server basati sui sistemi operativi sopra menzionati e muniti dei servizi di Microsoft VSS attivati.
E’ anche possibile effettuare backup di database Microsoft SQL Server di versioni precedenti purché questi abbiano attivato le procedure di backup interne di Microsoft SQL Server; in tal modo il software Optanex Online backup effettuerà il salvataggio dei files di backup (files .BAK) risultanti dalle procedure summenzionate.
Requisiti di affidabilità dei sistemi oggetto del backup
Si raccomanda vivamente che i server oggetto del servizio di backup siano tenuti sotto costante manutenzione; per manutenzione si intende, ad esempio, che i sistemi devono essere riavviati periodicamente, aggiornati con le patch raccomandate dai produttori del sistema operativo e degli altri applicativi installati.
E’ importante che venga verificato periodicamente se sussistono errori nei log di sistema, indagata e rimossa la causa.
E’ altresì fondamentale che i sistemi oggetto dei backup non presentino errori hardware quali, ad esempio, dischi in “fault”, errori di RAM, errori al riavvio, errori hardware generali.
Queste raccomandazioni sono di fondamentale importanza perché si è spesso osservato che sistemi obsoleti e/o privi di adeguata manutenzione possono presentare errori nell’esecuzione dei backup.
Connessione ad Internet necessaria
Per un insieme di dati oggetto di backup fino a 500 GB, le connessioni ad internet raccomandate sono:
- fibra ottica con banda passante 10 mbit simmetrica o superiore
- HDSL 4 mbit simmetrica o superiore
Ampiezze di banda inadeguate possono determinare backup non eseguiti con successo.