Consolidare l’infrastruttura e fare l’upgrade dei PC senza sostituirli: il caso OMG

Scritto il 25/03/2009
 
 

OMG-Omnicom Media Group, la società di Omnicom Group Inc. tra i più importanti centri media internazionali, aveva due esigenze: consolidare un’infrastruttura IT distribuita su diverse sedi geografiche la cui gestione era difficile e onerosa, e rinnovare il parco PC. Al contempo desiderava aumentare la sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali.

Venuto il momento di rinnovare il parco macchine, OMG si è rivolta a Serverlab anche con l’intento di migliorare la sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali.

Serverlab è intervenuta implementando i VMware Infrastructure per ottenere:

  • centralizzazione del datacenter
  • semplicità di gestione
  • aumento della sicurezza
  • semplicità di gestione

Per rinnovare il parco PC Serverlab ha virtualizzato i desktop: grazie a VMware Desktop Manager è ora possibile distribuire desktop virtuali dal datacenter di Milano alla sede di Roma, senza bisogno di sostituire i datati PC.

Il progetto è stato realizzato nell’arco di un anno e ha portato prima al consolidamento del datacenter aziendale nella sede centrale di Milano, poi alla distribuzione di desktop virtuali ai dipendenti distribuiti sulle sedi di Milano e Roma.
Attualmente, le macchine virtuali presenti in azienda sono oltre 70: 20 circa i server e più di 50 i desktop.

“Abbiamo ottenuto vantaggi significativi fin da subito, evidenti nella riduzione dei costi e nella semplificazione della gestione. Ora il mio piccolo team IT fornisce servizi di elevato valore all’intera struttura, supportando al meglio il business aziendale.”
Giovanni Adelfio, responsabile dell’infrastruttura IT di OMG

Consolidare l’infrastruttura: i server in un’unica sede

Stesse prestazioni, ma spazio occupato e relativi costi ridotti di oltre il 60%.

Dopo una prima fase di sperimentazione, OMG ha virtualizzato i primi server con VMware Converter, liberando spazio nel datacenter senza problemi di prestazioni. Pochi mesi dopo sono state acquistate ulteriori licenze VMware, riducendo a un terzo lo spazio occupato e i costi correlati.

  • La semplificazione del datacenter ha diminuito i tempi di helpdesk, permettendo al personale IT di dedicare più tempo alle attività misson-critical.
  • Il numero di server fisici si è ridotto e le macchine sono state concentrate in un’unica sede, continuando a offrire servizi ai dipendenti distribuiti sul territorio.

Sostituire i PC obsoleti… o virtualizzarli con VMware?

Prolungata la vita dei vecchi PC, che ora vanno anche più forte grazie a Serverlab e VMware.

Per raggiunti limiti di ammortamento, il Centro media avrebbe dovuto sostituire l’intero parco PC. La virtualizzazione dei desktop ha evitato tutto ciò semplicemente riconfigurando le macchine con policy ad hoc e con caratteristiche di thin client, prolungandone l’utilizzo per 2-3 anni. Ora i desktop virtualizzati presenti in azienda sono oltre 50.

Grazie a VMware Desktop Manager il parco PC è stato completamente riutilizzato: ora gli utenti lavorano su macchine come nuove perché migliorate in termini di prestazioni, usabilità e sicurezza.

I vantaggi per OMG

Vantaggi lato server

  • Il sistema è flessibile, con la possibilità di dosare le risorse sulla base delle necessità di business
  • Lo spazio occupato nel datacenter è stato ridotto a 1/3
  • Le macchine sono in un’unica sede
  • I costi del provisioning di nuove macchine si sono ridotti del 37%
  • I tempi di helpdesk sono diminiuti

Vantaggi lato client

  • La manutenzione si è estremamente semplificata poiché:
  • I PC sono tutti uguali
  • Le configurazioni sono centralizzate
  • Performance e sicurezza da macchine nuove… ma con i vecchi PC

Leggi anche la Case ufficiale VMware-Omnicom Media Group

Serverlab