Gruppo Lonati: JDEdwards, telelavoro e scanner

Scritto il 18/10/2006
 
 

screenshot sito lonati citrix

Il Gruppo Lonati di Brescia opera nel settore meccanotessile producendo ed esportando in tutto il mondo macchine circolari per calzificio. Da quattro anni utilizzano tecnologie Citrix per dare accesso alle informazioni e agli applicativi aziendali.Velocità nella installazione di nuovi postazioni di lavoro e la semplicità di gestione.

Stefano Tironi, IT manager, racconta:

“Ormai Citrix è diventato quotidiano ed è per noi difficile quindi quantificare tutti i risparmi che ci permette di fare. Siamo partiti nel 2002 con il progetto per l’utilizzo del pacchetto gestionale JD Edwards in azienda. Dopo un periodo di prove con prodotti alternativi, abbiamo deciso di adottare Citrix per la centralizzazione; in due settimane abbiamo installato 180 posti di lavoro in due sedi; da subito abbiamo imparato ad apprezzare i notevoli vantaggi di questa tecnologia. Senza Citrix sarebbe stato impossibile fare lo stesso. In sintesi, se io non avessi avuto Citrix avrei dovuto installare manualmente 180 macchine e ogni giorno effettuare degli aggiornamenti per mantenere le macchine allineate.

Subito dopo abbiamo installato Citrix NFuse che permette di lavorare via web da qualsiasi parte del mondo accedendo ad applicazioni ed informazioni come se si fosse in azienda. E’ un applicativo che si installa in un paio di giorni e ha dato immediatamente la possibilità al nostri venditori, in particolare all’agente di Hong Kong, di collegarsi alla nostra rete aziendale utilizzando internet. Con NFuse questo primo approccio al telelavoro si è rivelato un pieno successo.

Adesso anche i nove tecnici del reparto IT possono usufruire dello stesso sistema e, quando necessario, lavorano da casa senza problemi”.

I prodotti Citrix sono eccellenti e ci permettono di fare molte cose che prima non facevamo. Ad esempio, abbiamo permesso ai nostri disegnatori che lavorano su postazioni UNIX di poter gestire la posta elettronica tramite Citrix. Abbiamo anche iniziato a installare alcuni thin client, dove possibile e con la dovuta cautela, sostituendo i PC obsoleti.

Stampanti e scanner disponibili

Continua Tironi:
Citrix è una tecnologia che può essere gestita tranquillamente dai nostri tecnici. E’ facile da usare e questo ci rende indipendenti dai nostri fornitori. Serverlab rimane un appoggio molto utile. Ci fornisce una consulenza di alto livello che è necessaria per non essere mai fermi, per scoprire le novità e fare passi avanti; in questo momento stiamo valutando di passare alla nuova versione, Citrix 4.0.

Abbiamo decine di scanner e stampanti a porte parallele di tipologie e marche diverse. Citrix 4.0 ci darebbe la possibilità di gestire più facilmente l’accesso da parte di tutti i nostri utenti all’insieme di queste risorse.

Chi lavora nell IT sa che Terminal Server di Windows non gestisce bene la molteplicità delle stampanti e i loro driver. Sa anche quali problemi pratici risultano quando gli utenti non possono utilizzare le risorse che dovrebbero essere disponibili.
Fortunatamente non abbiamo intenzioni di tornare indietro”

Serverlab