In questa videointervista è nostro ospite Helmut Giersch, IT Manager e co-fondatore di Hoilà S.r.l., il primo operatore regionale di telefonia mobile altoatesino. Hoilà! era alla ricerca di una soluzione per il lavoro da remoto che offrisse accesso sicuro e al contempo consentisse di distribuire in maniera davvero semplice le applicazioni aziendali a qualsiasi dispositivo, sempre ed ovunque. Helmut infatti risiede in Thailandia e da Bangkok gestisce da remoto l’azienda, che sogna totalemente svincolata dalle scrivanie dell’ufficio.

La peculiarità di Hoilà! è quella di aver reso il supporto clienti centrale nella loro offerta, che gestiscono localmente e in tre lingue. Non hanno puntato per i loro clienti al classico call center esternalizzato con lunghe musiche di attesa e voci di operatori che si sovrappongono in sottofondo. Call center in cui puoi solo incrociare le dita e sperare di trovare l’operatore giusto che prenda a cuore il tuo piccolo/grande problema.

Il personale del customercare di Hoilà! è interno e gestisce i problemi o le richieste dei clienti in lingua tedesca, italiana ed inglese.

Noi abbiamo deciso di fare il customer service in un altro modo. In Alto Adige ci sono tante persone che non sanno parlare bene l’italiano e chiedere assistenza per loro può essere difficile. Vogliamo aiutare i nostri clienti anche se ci costerà un po di più.

La sfida

Helmut Giersch era alla ricerca di una soluzione che abilitasse i suoi collaboratori a lavorare da qualsiasi postazione sia in azienda che a casa. Alcuni collaboratori però per lavorare usano il cellulare perchè a casa non hanno il pc. Hoila! voleva una soluzione semplice e gestibile in autonomia che consentisse di distribuire in maniera sicura le applicazioni aziendali su qualsiasi dispositivo. Hoila! aveva anche la necessita che il centralino virtuale, così importante per la loro attività, funzionasse sempre al meglio.

La soluzione

Parallels RAS era la soluzione adatta a loro, questa tecnologia consente di distribuire le applicazioni a qualsiasi dispositivo in maniera semplice a un costo contenuto ed alle massime prestazioni.

Serverlab ha creato per loro la Farm Parallels RAS risolvendo il nodo dolente del centralino virtuale che ora sotto Parallels RAS funziona in maniera ottimale. Con Parallels RAS abbiamo soddisfatto anche la richiesta di avere una soluzione semplice con pochi pulsanti da ricordare e facile da upgradare e gestire giorno per giorno in autonomia. Questa tecnologia offre un ambiente semplice ma allo stesso tempo efficace. Oltre alla semplicità della struttura ed alle funzionalità di livello enterprise come dotazione standard ,quello che gli serviva era il supporto ai vari client. Parallels RAS supporta Windows, Mac, Linux, iOS, iPadOS, Chromebook, browser HTML5 e Android. Questo ha consentito ad Hoila! di mettere in piedi il progetto di creare postazioni di lavoro a costo contenuto utilizzando Raspberry Pi 3B+ e Android per chi lavora utlizzando il cellulare. Il costo di una postazione con Raspberry Pi 3B+ è solo 38$.

Amo lavorare con questo sistema, non richiede un tecnico aggiuntivo ne che le persone che lo usano debbano fare un corso o qualcosa del genere
Risparmiamo soldi e tempo. Queste sono le cose che poi ci aiutano per gli altri progetti interni che ci servono.

Helmut è molto soddisfatto dei risultati ottenuti, e lo è anche del customer-care di Serverlab. Detto da lui che se ne intende, questo ci rende doppiamente felici!

Al momento non mi serve aiuto da parte Serverlab. Sono contento perchè so che se ho un problema scrivo e dopo un paio di minuti ho una risposta.

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti importanti sui nostri eventi e prodotti.

subscribing…