Il Consorzio della Bonifica Renana è un Ente di diritto pubblico che ha sede a Bologna, la sua costituzione risale al 1909. Riunisce tutti i proprietari di terreni e fabbricati che si trovano all’interno del suo comprensorio: il bacino del fiume Reno.

Server Farm Citrix della Bonifica RenanaIl Consorzio della Bonifica Renana svolge una serie di funzioni indispensabili per la difesa del suolo e la sicurezza idraulica, sia in pianura che nel territorio collinare e montano. In pianura assicura la regimazione e l’allontanamento dell’acqua di pioggia, attraverso il proprio reticolo idrografico artificiale, favorendo il corretto deflusso delle acque di pioggia provenienti da aree agricole ed urbane. Questa attività protegge il territorio dai rischi crescenti di allagamento e alluvione, causati dalla crescente urbanizzazione dei terreni e cambiamenti climatici.

In collina e montagna progetta, realizza e cofinanzia interventi contro il dissesto idrogeologico, per la funzionalità dei rii secondari, per il recupero della viabilità e della fruizione ambientale. Il suo comprensorio  è pari a 3.419 kmq e l’area coinvolge 64 comuni ed unioni di comuni, le Città Metropolitane di Bologna e Firenze e le province di Modena, Ferrara, Ravenna, Prato e Pistoia.

Sono 238 mila i consorziati proprietari di immobili che godono dell’azione costante di presidio idraulico svolta dalle loro strutture operative. Ogni anno il Consorzio consente il deflusso di 700 milioni di metri cubi di pioggia, tutelando così tutti gli immobili, le reti e le strade del proprio territorio; distribuisce, inoltre, mediamente 70 milioni di metri cubi d’acqua per l’irrigazione di aree sia agricole sia destinate a verde pubblico e privato.

Il Consorzio della Bonifica Renana ha da poco ultimato il suo progetto di ristrutturazione della farm Citrix e di virtualizzazione delle postazioni di lavoro, Marco Mariotti IT Manager ed Giovanni Volpe dell’ Ufficio CED hanno deciso di raccontarci il perché delle loro scelte e come Serverlab li ha supportati.

Le sei sedi del Consorzio sono collegate alla sede principale in vari modi, dalla linea satellitare, alla ADSL alla fibra ottica nella sede principale. La gestione è centralizzata all’interno del loro data center che è formato da un cluster VMware con circa 50 macchine virtuali, e serve circa 120 computer e circa 170 device mobili.

Marco ci racconta qual era la loro esigenza. “Migliorare i servizi e gestire più semplicemente gli utenti, per questa ragione abbiamo deciso di adottare Citrix. Attualmente abbiamo 50 device Thin Client che sono collegati solo con Citrix e questo sistema ci permette di velocizzare molto le operazioni di deploy e di aggiornamento delle applicazioni ed anche la manutenzione dell’hardware.”

Res SoftwareGiovanni ci racconta come Serverlab è stata di aiuto. “Serverlab è stato un partner fondamentale per il progetto di virtualizzazione desktop, ci ha fornito le competenze e l’assitenza necessaria per ristrutturare al meglio la nostra server farm Citrix.

Siamo infatti passati da un Windows Server 2008 r2 ad un Windows 2012 r2, Serverlab ci ha fornito uno strumento per la gestione di tutto quello che è il contesto utente in questi ambienti: RES ONE Workspace.
Gli utenti che utilizzano quotidianamente un desktop completamente virtualizzato sono 50, mediante thin client a base Linuk e tutto il contesto utente è gestito attraverso RES Software: profilazione, risorse di rete, stampanti. Tutto quello che è contesto utente è gestito tramite la console di RES.

Oltre alla semplificazione RES Software si è dimostrato un valido strumento sa per la risoluzione dei problemi e per quello che riguarda la profilazione utente, sia perché ha aumentato le prestazioni grazie all’ottimizzazione della CPU e della memoria ed ha anche migliorato la sicurezza perché ha una funzione di gestione nativa delle applicazioni.”

Ultima domanda ad Andrea Mazzoni, il sistemista senior di Serverlab che si è occupato del progetto.

Andrea perchè RES Software?

RES è un ottimo strumento di governance virtuale dell’utente, fornisce stabilità della sessione di lavoro virtuale andando a colmare le lacune del sistema Windows.
Fornisce una una gestione semplificata e trasparente del profilo di policy ed una gestione affidabile del profilo utente, il tutto attraverso una console centralizzata che controlla tutti i server.

Res è senza dubbio qualcosa che non può mancare in una server farm Citrix!

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare