Senza categoria

vSphere

Scritto il 08/08/2011
 

vSphere è la piattaforma di virtualizzazione VMware per creare un’infrastruttura cloud privata facilmente integrabile con risorse cloud esterne per distribuire desktop, software e informazioni come servizi.

Con vSphere la tua impresa è pronta per passare al cloud computing con i data center esistenti. In altre parole, potrai attivare (e quindi pagare) le risorse necessarie solo quando servono, garantendo sempre e comunque l’efficienza e la sicurezza di dati e applicazioni.

A livello di gestione, avrai più visibilità sulle risorse IT condivise e potrai automatizzare tutte le operazioni di routine, inclusa la disaster recovery. Inoltre con il report dei costi IT potrai capire rapidamente quali servizi e quali utenti devono avere a disposizione più risorse e dove è possibile intervenire per contenere il budget.

Tutto ciò si traduce in una riduzione del 60% delle spese del data center e fino all’80% delle esigenze di alimentazione, raffreddamento e spazio fisico della sala macchine.

Versioni e licensing vSphere 5

Esistono diverse versioni di vSphere, pensate in base alla dimensione e alle esigenze aziendali.

Per le imprese di dimensioni ridotte sono disponibili i kit vSphere, con tutto il necessario per virtualizzare e centralizzare una PMI. I kit si dividono tra Essentials, per aziende che hanno richieste limitate (max 3 server con 2 processori cad.), e Acceleration, ampliabili per crescere insieme all’attività.

Per le aziende medio-grandi fino ai gruppi industriali sono disponibili le versioni da Standard a Enterprise Plus, che creano un’infrastruttura cloud altamente performante.

La novità principale è il licensing: non si paga più in base al numero di macchine virtuali (VM) create, ma al consumo di memoria virtuale condivisa (vRAM), con i seguenti nota bene:

  • anche se il valore massimo di 1 macchina virtuale (VM) è 96 GB, nessuna macchina virtuale costerà mai più di 1 licenza Enterprise Plus, nemmeno una da 1 TB, perché viene considerato il consumo totale di memoria virtuale e non il consumo di ogni macchina virtuale
  • non vengono conteggiati i picchi di utilizzo della vRAM, ma l’utilizzo medio nell’arco di 12 mesi.
EssentialsStandardEnterpriseEnterprise Plus
processori fisici1 licenza per CPU1 licenza per CPU1 licenza per CPU1 licenza per CPU
vRAM32 GB32 GB64 GB96 GB
vCPU88832

Serverlab