Backup & Recovery

Scritto il 20/11/2009
 

Acronis Backup & Recovery 10 semplifica e automatizza il backup e il ripristino di server workstation in ambiente Windows e Linux, su piattaforme fisiche e virtuali.

Basata sull’imaging del disco e il ripristino bare-metal, Backup & Recovery centralizza la gestione di backup e ripristino dei server e delle workstation della vostra organizzazione.certificato Citrix Ready

La completa compatibilità con gli ambienti virtualizzati Citrix è garantita dalla certificazione Citrix Ready (leggi la news). Inoltre è integrato con gli ambienti VMware vCenter e vSphere.

Backup & Recovery subentra ad Acronis True Image Echo e True Image Virtual Edition e si divide in:

Funzionalità principali

Ripristino rapido del sistema operativo e dei dati

L’intero contenuto del disco rigido, inclusi il sistema operativo, le applicazioni e i dati, può essere ripristinato in pochi minuti. Anche se l’immagine di backup viene ripristinata su hardware diverso, grazie ad Acronis Universal Restore.

Gestione centralizzata di backup e ripristino

Da una singola console e da qualunque postazione della rete sono gestibili tutte le operazioni di backup e ripristino, ottenendo la supervisione in tempo reale di tutti i processi configurati e in esecuzione.
Le operazioni sono configurabili tramite policy.

Migliorato il supporto degli ambienti virtuali

Advanced Server Virtual Edition è studiato appositamente per gestire backup e ripristino di ambienti Citrix XenServer, VMware, Microsoft Hyper-V e Parallels. Dalla console centrale si può effettuare backup e ripristino di file, volumi, dischi virtuali o macchine virtuali, con o senza agente e con Virtual Consolidated Backup.

Deduplica: risparmia oltre il 90% di storage

Backup & Recovery prevede l’opzione di deduplica: elimina i dati “doppi” provenienti da server o workstation diverse, utilizzando al meglio lo spazio di archiviazione e di rete esistente.

Con la deduplica è possibile ridurre lo storage anche oltre il 90%, eliminando le repliche degli stessi file o blocchi sia sulla posizione di destinazione che su quella di origine.

Inoltre:

  • riduce il volume dei dischi necessari per archiviazione i backup
  • aumenta il numero di backup che è possibile salvare con la capacità storage esistente
  • aumenta la larghezza di banda di rete per la trasmissione dei dati e ottimizza la velocità di trasferimento

Universal Restore: ripristina il sistema su qualunque hardware

Universal restore consente il ripristino di server e workstation su hardware differenti o su macchina virtuale, rendendo flessibile il ripristino d’emergenza e la migrazione.

L’immagine del server o della workstation creata da Acronis Backup & Recovery 10 è trasportabile perché dissocia i dati dall’hardware della macchina guasta o da sostituire. L’immagine della precedente piattaforma hardware include il sistema operativo, le applicazioni, i dati e le impostazioni.

La migrazione con Acronis è completamente bidirezionale: da fisico a virtuale, da virtuale a fisico, da fisico a fisico e da virtuale a virtuale.

Funzionalità delle versioni di Acronis Backup & Recovery 10

Advanced Server Advanced Server Virtual Edition Server for Windows Server for Linux Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Workstation
backup di immagini X X X X X X X
backup di file X X X X X X X
ripristino bare-metal X X X X X X X
Active Restore X X X X X X
backup di VM da host X
Universal Restore opzione X opzione X opzione opzione
deduplicazione opzione opzione opzione opzione
gestione centralizzata X X X X
dashboard centralizzato X X X X
amministrazione remota X X X X
SO server X X X X X
SO client X X X X X X
supporto disco dinamico X X X X X X
pianificazione del backup X X X X X X X
notifiche (email, SNMP) X X X X X X X
accesso Acronis/Windows X X X X X X X

Acronis Backup & Recovery 10: Server

Backup & Recovery Server supporta l’archiviazione e il ripristino da poche a migliaia di macchine, eseguendo il backup “a caldo” (mentre la macchina lavora) su più nodi di archiviazione.

La funzionalità di monitoraggio centralizzato mostra i processi in esecuzione, evidenziando quelli che richiedono l’attenzione dello staff IT. Inoltre, è possibile pianificare i backup in corrispondenza di eventi prestabiliti, ad esempio l’installazione di nuovi programmi, la disconnessione o l’aggiunta di un determinato volume di dati.
È prevista anche la crittografia avanzata dei dati di backup e il ripristino di singoli file o cartelle.

Acronis Backup & Recovery 10 per Server è disponibile nelle versioni:

  • Advanced Server – gestione centralizzata di workstation e server del network aziendale
  • Advanced Server Virtual Edition – per ambienti virtuali Citrix, VMware, Microsoft, Parallels
  • Server for Windows – gestione locale di server Windows
  • Server for Linux – gestione locale di server Linux
  • Advanced Server SBS Edition – per ambienti Microsoft Windows Server SBS

Le opzioni disponibili:

  • Universal Restore – ripristino su hardware (non disponibile per la versione Server for Linux)
  • Deduplication – elimina i dati doppi (solo per le versioni Advanced)

Acronis Backup & Recovery 10: Workstation

Backup & Recovery 10 permette agli utenti di ripristinare in pochi minuti e in completa autonomia file, cartelle o l’intero sistema dei propri desktop o notebook Windows fisici o virtuali, minimizzando i tempi di inattività.

Acronis Secure Zone crea silenziosamente una partizione nascosta nel disco rigido locale per ripristini ancora più rapidi.

Con la versione Advanced di Acronis Backup & Recovery Workstation gli amministratori hanno il controllo remoto centralizzato delle postazioni utente, ovunque esse siano collocate.

Adatto al backup e ripristino di poche o anche di migliaia di postazioni di lavoro, effettua il backup di sistema operativo, dati utente, applicazioni e impostazioni. E in caso di sostituzione del desktop o del notebook, il ripristino con Universal Restore avviene indipendentemente dall’hardware: non è necessario acquistare un PC identico!

La gestione avviene per policy per automatizzare i piani di backup pianificando eventi o particolari condizioni che attiveranno i backup (ad esempio, accessi, disconnessioni o aggiunta di un determinato volume di dati).

Interfaccia grafica intuitiva, per facilitare l’approccio anche degli utenti meno esperti; dal pannello di controllo si possono visionare tutte le operazioni predisposte e in esecuzione sul sistema.

Sicurezza di alto livello con l’autenticazione degli utenti e la crittografia dei dati per la trasmissione sicura.

Acronis Backup & Recovery 10 per Workstation è disponibile nelle versioni:

  • Advanced Workstation – gestione centralizzata delle workstation del network aziendale
  • Workstation – gestione locale delle workstation
Serverlab