Serverlab è orgogliosa di presentare l’elaborato di Enrico Giacomin sulla virtualizzazione dei sistemi operativi, realizzato in collaborazione col Politecnico di Milano.

Si tratta di un testo articolato che analizza approfonditamente il diverso approccio alla virtualizzazione di VMware e Xen, la tecnologia basata su hypervisor implementata da Citrix.

Da questo parallelo, oltre alla crescente attenzione da parte del mondo accademico per le tecnologie di virtualizzazione, emergono le potenzialità di VMware e Xen, capaci di rispondere in maniera diversa a esigenze specifiche.

Pubblichiamo l’introduzione realizzata dall’autore stesso; in seguito pubblicheremo il testo integrale dell’elaborato.

logo del Politecnico di Milano

POLITECNICO DI MILANO
Facoltà di Ingegneria
Corso di laurea online in Ingegneria informatica
Dipartimento di Elettronica e informazione

La virtualizzazione dei sistemi operativi

di Enrico Giacomin

Introduzione

Il motivo per cui scrivo questo documento è essenzialmente uno: curiosità. Infatti utilizzo quotidianamente piattaforme di virtualizzazione e ne ho implementate un buon numero. Tuttavia, prima di adesso, non mi ero mai dedicato ad approfondire i concetti di funzionamento delle macchine virtuali, come il sistema di virtualizzazione presenta le risorse hardware che le macchine virtuali condividono e come sia regolamentato l’accesso alle device fisiche.

Dopo una breve introduzione al mondo della virtualizzazione per descriverne i benefici e le tecniche attualmente in uso, cerco di soddisfare questa sete di conoscenza analizzando le due principali e più diffuse piattaforme di virtualizzazione attualmente presenti nel mercato: VMware e Xen.

VMware utilizza la tecnica della full virtualization, mentre Xen utilizza la tecnica della paravirtualization limitatamente ai sistemi operativi open source il cui kernel può essere modificato e della full virtualization per i sistemi operativi proprietari. Nella sezione dedicata a Xen mi sono concentrato sulla tecnica della paravirtualization. Inoltre parlando di VMware e della full virtualization ho dedicato alcuni paragrafi per fornire alcune indicazioni sulle tecnologie che i due principali produttori di CPU, AMD e Intel, hanno lanciato sul mercato per supportare su silicio le operazioni più gravose eseguite dagli hypervisor.

Vai al primo capitolo: Concetti di base sulla virtualizzazione »

Torna all’Indice »

Notizie: abbiamo molto da raccontare