Citrix XenServer: virtualizzare in modo efficiente e performante

Con XenServer, Citrix completa la sua gamma di prodotti gestendo la distribuzione delle applicazioni in modo completo dal sistema operativo Server al Desktop.

Citrix XenServer fornisce macchine virtuali Windows e Linux ad alte prestazioni, e una gestione di storage e networking con una console di management user friendly.

Che cos’è Xen?

Xen è una tecnologia open source unica, inventata da un team presso l’Università di Cambridge e sviluppata in cooperazione dai migliori ingegneri di tutto il mondo.

Con la virtualizzazione Xen, un software leggerissimo (Xen hypervisor) viene installato direttamente sul server e rimane così tra il server hardware e il sistema operativo.

Questo fornisce un livello di astrazione che consente a ciascun server fisico l’esecuzione di uno o più server virtuali, disaccoppiando efficacemente il sistema operativo e le sue applicazioni dal server fisico sottostante.

L’ hypervisor di Xen è estremamente leggero – meno di 50.000 linee di codice – che si traduce in un basso overhead ed elevate performance dei server virtuali.

Introduzione a Citrix XenServer

Gli inventori e sviluppatori di Xen, con il resto del team di XenServer, hanno preso questo potente motore di virtualizzazione e costruito una piattaforma di virtualizzazione completamente gestibile, progettata per la gestione efficiente di macchine virtuali Windows e Linux.

Citrix XenServer è una piattaforma di virtualizzazione a 64-bit con la scalabilità richiesta da applicazioni business-critical.

XenServer fornisce le più alte risorse di CPU e memoria sia per gli host che per i guest, accoppiata a un elevato controllo di CPU, rete e dischi, garantendo un’ elevata qualità del servizio.

Versioni

Express Edition: un pacchetto gratuito per portare la virtualizzazione a ogni server
Standard Edition: ad alte prestazioni, ricco di funzionalità di virtualizzazione dei server con gestione multi-server
Enterprise Edition: una potente piattaforma di virtualizzazione che fornisce notevoli risorse di calcolo e storage, per la gestione dinamica dell’ambiente virtualizzato, adatto alle imprese.

Tutte le versioni sono pienamente compatibili, con ulteriori capacità e funzionalità attivabili da license key, non richiede software aggiuntivo o tempi di inattività per l’aggiornamento tra le versioni.

Citrix Xen

Facile da implementare e integrare

Citrix XenServer software installa direttamente sull’hardware del server host, non richiede un sistema operativo dedicato.

Ha a disposizione due interfacce, una a riga di comando (CLI) e una grafica (API) per rendere ancora più semplice la gestione

Cosa c’è di nuovo in XenServer?

XenMotion: spostare le macchine virtuali senza downtime
XenCenter: interfaccia unificata per la gestione della virtualizzazione di più server, storage e networking
Native a 64-bit hypervisor: scalabilità e il supporto per le applicazioni aziendali
Resource Pools: Efficiente configurazione, allocazione e autenticazione per le risorse di virtualizzazione
XenAPI: Integrazione con tool di gestione, infrastrutture e processi

Notizie: abbiamo molto da raccontare