A distanza di qualche mese dall’annuncio che Citrix avrebbe acquistato XenSource, sviluppatrice della nota tecnologia di virtualizzazione open source Xen, Citrix lancia i nuovi prodotti creati con questa tecnologia.

Questa strategia di mercato a permesso a Citrix di competere con VMware nel campo della virtualizzazione Server e Desktop, proponendo una vasta gamma completa di prodotti di virtualizzazione End-to-End: dal Datacenter al Desktop

Citrix aggiunge ora due nuove linee di prodotto: Citrix XenServer per la virtualizzazione dei server e Citrix XenDesktop per la virtualizzazione dei desktop.

XenServer rappresenta una soluzione per l’implementazione della virtualizzazione nei datacenter, con un alto livello di scalabilità e con alcune importanti features derivate direttamente dall’esperienza di Citrix nel settore.

Tre sono le versioni rilasciate, una destinata al settore enterprise XenServer Enterprise Edition, XenServer Standard Edition una versione free XenServer Express Edition.

XenDextop è la vera rivoluzione, una piattaforma desktop destinata alla virtualizzazione, un passo avanti importante per Citrix, che cerca così di allargare il proprio bacino d’utenza. Ma non è tutto, XenDesktop, avrà pieno supporto per VMware e per le piattaforme Microsoft, un passo notevole per Citrix, che cerca così di escludere la concorrenza.

Citrix XenServer

Notizie: abbiamo molto da raccontare