Nasce la stella di VMware

Scritto il 06/03/2008
 

North Star is rising

Dopo l’acquisizione di Thinstall da parte di Vmware logoVMware, il colosso californiano della virtualizzazione ha lanciato un progetto denominato North Star per migliorare le già notevoli prestazioni del virtualizzatore di applicazioni Thinstall.

Le novità includono la sincronizzazione delle applicazioni (appsync) anche via Http/Https ponendo il prodotto un robusto concorrente di Microsoft SoftGrid e Citrix Applicaton Streaming.

North Star (ex Thinstall) pacchettizza un’applicazione e la propone sul desktop dove opera indipendentemente, scavalcando compatibilità hardware e di sistema operativo ed eliminando completamente i conflitti di installazione dei software.

Fondata nel 1999, Thinstall vanta oltre 600 clienti che hanno implementato migliaia di applicazioni virtuali su più di un milione di desktop in tutto il mondo.

L’acquisizone andarà a rafforzare la tecnologia di virtualizzazione di VMware per posizionare, aggiornare e gestire ambineti desktop, spiega Ed Albanese, senior product marketing manager di VMware. I termini dell’accordo non sono stati rivelati.Thinstall

Con questa mossa VMware migliora la sua posizione nei confronti di Microsoft, che viene ormai considerata il suo principale concorrente. Microsoft è già entrata nel mercato della virtualizzazione delle applicazioni con l’acquisizione di Softricity e nella virtualizzazione hardware con Virtual PC e Virtual Server.

Serverlab