RES PowerFuse

Scritto il 20/06/2007
 

RES PowerFuse 2010

RES PowerFuse per gestire tutte le postazioni di lavoro con un solo tecnico

RES PowerFuse 2010 fornisce la gestione centralizzata e sicura delle aree di lavoro degli utenti: decidere quali applicazioni render disponibili, quali dati, quali stampanti e i vari settaggi, personalizzabili utente per utente.

La forza di PowerFuse sta nella separazione dell’area utente personalizzata dal sistema operativo. In questo modo si possono automatizzare i processi di creazione e modifica dei profili utenti, inoltre le migrazioni da un sistema operativo all’altro (es: da Windows XP a Windows 7) sono molto più semplici.

Le novità di PowerFuse 2010

Desktop Transformation

Trasforma l’infrastruttura desktop esistente in un sistema di gestione centralizzata dei profili utenti tramite alcuni semplici passaggi che riducono il rischio di disturbare il lavoro dell’utente.

Desktop Sampler raccoglie informazioni su come vengono utilizzati i desktop dagli utenti

Workspace Designer usa i sample creati da Desktop Sampler per creare profili utenti completi di tutte le applicazioni e le impostazioni effettivamente utili a ogni determinato utente.

Workspace Model permette di trasformare solo una parte dell’ambiente desktop esistente nella nuova gestione di profili utente, lasciando inalterata l’altra parte.

Composizione dei profili utente

Zero Profile Technology separa le impostazioni personalizzate degli utenti dai profili utente, salvandole a parte. In questo modo gli amministratori hanno sotto controllo quali applicazioni vengono usate e quali sono irrilevanti.

Folder Synchronization sincronizza le cartelle sul network con le cartelle sui pc degli utenti. Si possono applicare filtri per escludere certi file, oppure impostare orari predefiniti di sincronizzazione. Le impostazioni possono variare anche in base al tipo di utente o di accesso.

Inoltre lascia agli amministratori di sistema la totale trasparenza su tutte le configurazioni utenti, i settaggi personalizzati, gli applicativi utilizzati e/o superflui, le policy impostate…

Sicurezza

Con PowerFuse si possono controllare le applicazioni in esecuzione, sospendendo o, in casi speciali, prorogando quelle non più autorizzate.

È stato integrato il sistema di blacklist (la connessione al network aziendale viene impedita a specifici utenti/tipologie di utenti), in alternativa al sistema di whitelist (si connette solo chi è autorizzato).

Compatibilità

Da oggi supporta il database Microsoft SQL Azure e le Multiple Directory Services. Inoltre predispone i profili utente per la gestione con RES Wisdom Orchestration per apportare in maniera massiva patch, aggiornamenti e altre modifiche ad applicativi e sistema operativo.

Console di gestione

Il menu principale è molto semplice, diviso per le 5 aree principali: contesto, composizione, sicurezza, diagnostica, setup. Sono integrate funzionalità di ricerca per tipo di settaggi, policy, servizi.

I settaggi sono duplicabili, trasferibili da un’applicazione a un’altra oppure da una singola applicazione al settaggio globale e viceversa.

Come funziona PowerFuse

Sia che le applicazioni siano installate localmente o distribuite dal data center come server-based computing, applicazioni virtuali, desktop virtuali o in streaming, PowerFuse mette a disposizione degli utenti il loro desktop personalizzato con i programmi loro necessari.

PowerFuse affianca facilità di gestione e stabilità dell’ambiente Windows per:

  • gestire centinaia di terminal server come se fossero uno solo
  • assegnare programmi, variabili, stampanti e parametri con un click
  • ridurre del 90% il tempo di gestione dei server e degli utenti connessi
  • ottenere un auditing completo dello stato di salute dei sistemi informatici
  • auto-documentare tutte le modifiche apportate all’infrastruttura.

Personalizza i desktop con PowerFuse

Da un’unica console puoi attuare singoli cambiamenti o raggruppare set di modifiche, quali:

  • accesso alle applicazioni
  • preferenze
  • profilo e home directory dei contenuti
  • stampanti di rete
  • impostazioni del registro di sistema
  • policy
  • connessioni ai database
  • configurazione e-mail.

La sicurezza con PowerFuse

Per proteggere il tuo business, PowerFuse ti dà il controllo completo di ogni tipo di dispositivo rimovibile: floppy, cd, dvd e unità USB. Con un click si possono rendere read-only (quindi non modificabili) intere unità disco. Inoltre, sono settabili alcune impostazioni specifiche per la sicurezza delle postazioni di lavoro, come:

  • bloccare l’esecuzione e l’apertura di specifici tipi di file o cartelle
  • proibire l’uso delle applicazioni se connessi ad altre applicazioni o computer remoti tramite IP non autorizzati
  • eseguire ogni unità locale su sever o postazioni di lavoro in modalità “read only”; questo evita che gli utenti cancellino o sovrascrivano importanti file di sistema
  • decidere i permessi di lettura e scrittura di dispositivi rimovibili in base al ruolo dell’utente e alla location da cui si collega
  • delegare la gestione di parti specifiche dell’ambiente RES PowerFuse ad altri amministratori, limitando il loro intervento a una certa area di lavoro o a un gruppo di computer.

PowerFuse per i terminali…

RES PowerFuse è il software che permette agli amministratori IT di costruire un desktop di lavoro per tutti gli utenti Terminal da una singola console, in modo più sicuro e flessibile rispetto agli attuali strumenti. Policy, script, registry, stampanti, mappature, protezioni, automazioni… tutto viene gestito da un quadro di controllo auto-documentato. RES PowerFuse ti permette di configurare o modificare le impostazioni utenti, aumentare la sicurezza attraverso le funzioni di Application Firewalling, monitorare le problematiche degli utenti e delle applicazioni in modo semplice e veloce. Il tutto da una singola console.

… e per i PC

RES PowerFuse installato sui PC consente di gestirli in semplicità assegnando a ogni utente le giuste applicazioni, le corrette stampanti, il giusto ambiente. E soprattutto “blindarli”: un PC con PowerFuse potrebbe funzionare anche senza antivirus perché cavalli di Troia e altre minacce non possono essere eseguiti. Per quanto grande e articolato possa essere l’ambiente informatico, PowerFuse offre la gestione utenti e applicazioni da un’unica postazione su tutti i server e le workstation in azienda.

Documentazione RES PowerFuse

Serverlab