Citrix e la gestione degli agenti: il caso di successo Sirius srl

Scritto il 05/06/2007
 

Sirius Padova

Domenico Grassini, responsabile dell’infrastruttura tecnologica, Sirius srl

Sirius S.r.l. è un’azienda di Brescia leader nei servizi di telefonia mobile e fissa.

Domenico Grassini, responsabile dell’infrastruttura tecnologica, ci racconta i vantaggi che ha ottenuto adottando le tecnologie Citrix per la centralizzazione.

Riduzione dei costi delle infrastrutture informatiche

“Usiamo Citrix dal 1998, quando Personal Data (Serverlab Partner) ci ha presentato il progetto di centralizzazione. Collegando le nostre tre sedi abbiamo avuto da subito il controllo di tutti computer da una singola postazione”.

“A parte qualche PC acquistato di recente per esigenze specifiche, la maggior parte delle 24 postazioni di lavoro centralizzate con Citrix, sono PC vecchissimi, tutti diversi. I nostri operatori lavorano in tutta tranquillità perché li utilizzano come terminali; il carico del lavoro non spetta ai singoli PC ma al server centrale che tramite Citrix distribuisce i dati e i programmi. Quando uno di questi PC non funziona più lo posso semplicemente sostituire con un thin client“.

“Cosi facendo abbiamo ridotto i nostri costi informatici del 50%“.

Agenti sempre informati con Citrix

“Citrix ci aiuta a distribuire tutti gli applicativi per la gestione aziendale in maniera integrale. Tutti i nostri agenti hanno un Blackberry e si collegano alla nostra rete anche quando sono fuori sede. Tranquillamente, ovunque e in qualsiasi momento hanno così tutte le informazioni dei nostri clienti, possono vedere e aggiornare le offerte presentate, la situazione e il posizionamento dei clienti, il calendario.”

Outsourcing che funziona

“Personal Data per noi è diventata indispensabile, trova sempre una soluzione ottimale ad ogni nostra esigenza. In sei anni ci ha aiutato ad ottimizzare molti processi del nostro lavoro, mantenendoci all’avanguardia della tecnologia informatica. All’interno dell’azienda non abbiamo quindi la necessità di specialisti informatici e possiamo concentraci sul nostro business senza il peso di un reparto IT.”

Caso di successo realizzato da Personal Data srl – partner Serverlab

Serverlab