Domenico Eleni, IT Manager, Biemmepi srl

Biemmepi Srl è fra le più grandi agenzie di assicurazioni del gruppo RAS con 7 sedi dislocate nel territorio delle provincie di Ravenna e Bologna. Come accade in tutte le aziende in forte crescita, anche Biemmepi ha riscontrato difficoltà nella gestione della rete informatica attraverso metodi tradizionali.

logo agenzia Biemmepi Ras

Oltre a Microsoft Office, Adobe Acrobat, Outlook e browser internet, tutte le postazioni di lavoro dovevano essere dotate di alcuni applicativi custom quali la gestione dei preventivi, la gestione polizze e la contabilità.

L’IT manager Domenico Eleni racconta il suo problema “In uno scenario di raddoppio di postazioni di lavoro in poche settimane avevo due scelte: assumere un tecnico informatico a tempo pieno o trovare una soluzione avanzata di centralizzazione.“

A prima vista la centralizzazione con soluzioni Citrix sembrava esclusa perché alcuni tra gli applicativi custom non erano nati per essere centralizzati.

Try and buy?

Serverlab ha proposto QuickStart, una soluzione try and buy che permette di verificare funzionalità e vantaggi delle tecnologie Citrix e PowerFuse nella propria realtà aziendale prima dell’acquisto delle licenze.

Il try and buy ha consentito la centralizzazione di tutti gli applicativi in breve tempo e senza fermare gli utenti, indipendentemente dal loro sistema operativo.

In questo caso il più prezioso elemento di QuickStart è stato PowerFuse che ha permesso la distribuzione di applicativi non costruiti per essere centralizzati.

PowerFuse ha consentito l’allocazione delle risorse con gestione centralizzata. Da una postazione qualsiasi il responsabile IT gestisce tutti i computer e le risorse delle sedi Biemmepi. In pochi attimi definisce chi fa cosa e dove, quali applicativi utilizza e con quali permessi. Per esempio, tutte le stampanti sono state facilmente configurate con PowerFuse e tutti hanno potuto accedere alle giuste stampanti, città per città.

Domenico Eleni spiega i vantaggi:

“…Finalmente ho traccia e documentazione in automatico di tutte le modifiche che faccio alla rete. Nel momento in cui si è aggiunta la nuova sede di Ravenna con Citrix e PowerFuse ho automaticamente esteso la rete a questi utenti. La soluzione Quick Start di Serverlab è perfetta per un’azienda che vuole migliorare la propria rete informatica ma che non può permettersi di smettere di lavorare. Ora qui alla Biemmepi possiamo continuare a crescere attivando nuove sedi e postazioni di lavoro senza problemi ed in continuità di servizio: ci pensa Powerfuse.”

Notizie: abbiamo molto da raccontare