Saverio Fabbretti IT Manager, Maglificio Adele

Il Cliente

Il Maglificio Adele è un’azienda che crea, produce e distribuisce abbigliamento in maglieria. Nata nel 1972, oggi impiega oltre 60 persone. L’attuale potenzialità produttiva supera i 12.000 capi al giorno.

Progetto

L’azienda utilizzava pochissimi Personal Computer e molti terminali per AS/400. Tuttavia questa impostazione non consentiva di cogliere tutte le potenzialità offerte dall’ambiente Windows. L’azienda sentiva la necessità di offrire ai propri dipendenti i migliori strumenti di lavoro offerti dal mercato ma la direzione aveva deciso di non aumentare il numero dei PC a causa degli alti costi di implementazione.

Nel 1999 il Maglificio ha accettato la proposta di Serverlab di utilizzare la tecnologia di Citrix per centralizzare dati e applicazioni. L’obiettivo del progetto era quello di mantenere i vantaggi, in termini di costi e semplicità, di un sistema centralizzato (come AS/400) offrendo al tempo stesso le opportunità dell’ambiente Windows.

In poche settimane tutti gli utenti sono passati a Windows con Office Automation, Internet, E-mail e CRM in piena integrazione con i dati di AS/400. Grazie anche all’uso di Thin Clients il risparmio è stato consistente e il budget destinato all’hardware e alle manutenzioni delle installazioni esistenti è stato meglio indirizzato per formare gli utenti sulle nuove tecnologie.

Vantaggi per l’IT

Saverio Fabbretti, IT Manager di Maglificio Adele, ha condiviso da subito le finalità e gli obiettivi del progetto. Grazie agli strumenti di Citrix è ora in grado di gestire dalla sua console tutte le postazioni di lavoro e tutti gli applicativi in tempo reale.

Vantaggio immediato: da 1 a 10 applicativi gestiti ed erogati a tutti gli utenti, senza aumentare il personale IT.

Scalabilità

Negli anni successivi questa impostazione ha permesso di aggiungere postazioni di lavoro e nuovi applicativi senza costi aggiuntivi d’implementazione.

2 esempi:

  • un potente applicativo grafico per l’abbigliamento
  • un gestore del flusso documentale ed archiviazione ottica

sono stati implementati immediatamente e senza espandere l’infrastruttura sistemistica.

Un bilancio dopo 5 anni

Saverio Fabbretti così descrive questa esperienza:

“Con Serverlab abbiamo ridotto del 50% i costi di una postazione di lavoro; dopo i primi 3 anni, abbiamo risparmiato oltre 60.000 Euro; a quasi 5 anni dalla centralizzazione, un risparmio dei costi di gestione di oltre il 50% sul sistema informativo.”

Notizie: abbiamo molto da raccontare