ObserveIT

ObserveIT

Tracciare l’attività degli amministratori di sistema

ObserveIT è il software che monitora l’attività degli amministratori di sistema nel rispetto di quanto previsto dal Garante della privacy nella disposizione del 27 novembre 2008 (leggi il testo integrale sul sito del Garante della privacy).

Record + Replay + Alert

ObserveIT registra 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tutte le sessioni di lavoro degli amministratori di sistema, sia in accesso remoto che sulla console anche in ambienti RDP e ICA (utilizzati da Microsoft e Citrix). Inoltre cattura le immagini di tutte le configurazioni che vengono cambiate sui server e sui pc, identificando il reale utente anche se viene usato un generico login di Windows quale “Administrator”.

Al verificarsi di particolari eventi ObserveIT attiva due tipologie di avvisi (alert):

  • avviso per l’utente, affinché sia consapevole dell’operazione che sta svolgendo e della registrazione in corso
  • avviso per il gestore (via email, SNMP, SMS o cercapersone) perché sia consapevole che un determinato utente sta svolgendo una data attività

Lavora con:

  • terminali (thin client), desktop e pc remoti
  • ambienti Citrix e VMware
  • Virtual Network Computing (VNC) e NetOP

Registrazione secondo policy o eventi

ObserveIT registra le attività a seconda delle impostazioni policy predefinite. Ciò permette di suddividere le attività per singoli o gruppi di utenti, tipi di applicazioni, file, url o eventi particolari.

Reporting avanzato

ObserveIT produce anche rapporti in formato testuale sulle attività svolte, in modo da rendere reperibili particolari operazioni a livello di sistema operativo e applicazioni senza dover visionare l’intero filmato della sessione.

Ad esempio, si possono filtrare le sessioni registrate per “tutte le console e i terminali che hanno acceduto a un determinato servizio/applicazione nel mese di dicembre 2009″.

Grande compressione video = risparmio di storage

Lo speciale sistema di storaggio dei video utilizzato da ObserveIT permette di contenere l’utilizzo di spazio storage: ad esempio, il monitoraggio di 1000 per 1 anno occupa meno di 250 GB!

Per monitorare da pochi a migliaia di server

ObserveIT si adatta alle esigenze di sicurezza di organizzazioni di ogni dimensione, in base al numero di server da monitorare. Inoltre prevede le opzioni aggiuntive di high-availability, reporting completo e integrazione con altri strumenti di monitoraggio.

Registrazioni criptate e accesso limitato

ObserveIT è compatibile anche con quelle organizzazioni che hanno particolari esigenze di sicurezza dei dati, ad esempio banche, amministrazioni locali e nazionali o aziende sanitarie. Tutti i dati registrati da ObserveIT vengono criptati e sono accessibili solo dagli utenti accreditati.