Cosa accade quando la connessione al virtual dekstop non funziona perché manca la connettività?

Il Virtual Desktop è quella cosa meravigliosa che mi consente di lavorare da qualsiasi parte, con qualsiasi dispositivo, con qualsiasi connettività, con i miei programmi e i miei dati come se fossi in ufficio. Ma il Virtual Desktop (VDI) ha un terribile tallone d’Achille: la connessione. Senza connessione il VDI non mi serve a nulla. Punto. Fine. Caput.

Come risolvere? Con il VDI Ibrido.

Ma cos’è il VDI Ibrido? Per chi è la prima volta che lo sente nominare è un VDI fornito di una funzione che fa sì che tutti i file che mi servono quando sono senza connettività sian presenti sul mio PC o Mac. Sono file quali pdf, disegni, presentazioni, fogli Excel, testi Word, etc…cioè tutti quei dati che non sono un gestionale o un CRM, ma dati che mi possono “seguire” ovunque vado.

Quando la connessione desktop remoto non funzionaQuindi chiudo il coperchio del mio PC portatile, vado dall’altra parte del mondo e trovo quei dati condivisi coi miei colleghi o anche quei dati privati di cui ho bisogno senza doverli copiare in locale prima di partire, semplicemente sono gli stessi dati che vedo in VDI che… “mi seguono”.

Questo perché il Virtual Desktop ha una componente “Dropbox aziendale“, cioè un sistema tipo Dropbox, ma compatibile con i sistemi di Virtual Desktop e rigorosamente legati al mio account di dominio Active Directory. Quindi nessun dato fuori dall’azienda, tutto sotto controllo della direzione IT.

Se non ho connettività sicuramente non potrò accedere a sistemi gestionali, CRM o altri applicativi basati su database, ma lavorerò in treno, al bar sui miei files senza doverci pensare su: semplicemente perché “mi seguono”.

Se ti interessa il Virtual Desktop Ibrido vai su www.serverlab.it oppure iscriviti al form, e ti manderemo informazioni a riguardo.

 

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare