Le strade di Itaca e Serverlab si sono incrociate molto tempo fa, e non si sono più separate. Un rapporto ormai ventennale, iniziato con Davide Galanti quando Serverlab non esisteva ancora. Un percorso fatto di fiducia reciproca, ascolto e attenzione alle reali esigenze aziendali e soprattutto disponibilità a compiere insieme i passi necessari per diventare grandi con la tecnologia.

Cosa vuol dire fidarsi di Serverlab

Itaca è una società editrice e di promozione culturale con sede a Castel Bolognese (RA). Oltre all’attività editoriale pura si occupa di mostre itineranti, selezione e diffusione libraria. Apre l’e-commerce nel 1998: è fra i primi in Italia a vendere libri, cd e dvd online.

La collaborazione fra Serverlab e Itaca inizia negli anni ’90, da allora “il nostro rapporto con Davide Galanti è cresciuto nel tempo”, racconta Eugenio Dal Pane, presidente di Itaca. “Considero Serverlab un partner affidabile, che ci ha fornito sempre soluzioni adeguate alla nostra attività. Ad esempio non abbiamo mai avuto pc in azienda, perché fin dall’inizio usiamo i terminali. Inoltre ritengo vincente l’idea di dotarci di un server centralizzato.”

“Per me Serverlab corrisponde a una persona, Davide Galanti” spiega Stefania Dalpane, responsabile amministrativo e referente IT per Itaca. “Ci siamo fidati e affidati a Galanti fin dall’inizio di Itaca, se ci propongono un prodotto nuovo, utile a migliorare l’efficienza e il servizio, lo prendiamo in considerazione.”

Il percorso fatto insieme

“Nel 2000 eravamo spesso bloccati” racconta Stefania. “Galanti ci propose di mettere le postazioni in rete con Citrix e PowerFuse. In quel momento abbiamo iniziato un cammino tecnologico che ci ha portati a migliorare un passo alla volta. Ad esempio con PowerFuse i programmi hanno iniziato a funzionare meglio: non capita più che l’uso di un programma blocchi gli altri applicativi o influisca sul lavoro degli altri utenti.”

Un altro passo fondamentale è stato fatto “quando abbiamo subito il furto dei server, nel 2007: Serverlab è intervenuta prontamente e in una settimana è stata ripristinata l’operatività. In seguito a quell’evento abbiamo capito che avevamo bisogno di:

  1. non fermarci mai
  2. in caso di guasto o furto, ripartire subito

“Per questo, su suggerimento di Serverlab, abbiamo adottato Acronis AES. AES ogni giorno fa la “fotografia” dei server e delle configurazioni, oltre che dei dati, e mi segnala via email se è andato tutto a buon fine.”

Adesso, qualunque cosa capiti, “AES ci fa ripartire in mezz’ora”.

Più spazio, più velocità

L’attività di Itaca necessita di molto spazio. Per questo hanno un grande magazzino dove allocano tutte le copie dei libri, dei cd e dei dvd editi da Itaca, oltre alla selezione in vendita sull’e-commerce.

Mentre il magazzino fisico ha un fabbisogno di spazio pressappoco costante nel tempo, quello informatico necessita di spazio sempre crescente per contenere e gestire tutti i dati, lo storico, l’archivio fotografico e altro ancora. “Nel 2011, su suggerimento di Serverlab, invece di acquistare altro spazio server abbiamo preso uno storage NetApp. In 2 giorni ce l’hanno installato e da allora non abbiamo più avuto disservizi a livello storage: lavoriamo velocemente e le interruzioni sono rarissime.”

Proteggersi con un cloud firewall

“Proprio in questi giorni abbiamo cambiato il firewall. Per noi la sicurezza è importante, dal momento che lavoriamo con un e-commerce e gestiamo home banking e internet banking. Quello vecchio è scaduto e Serverlab ci ha proposto il firewall SafetyCloud VPN. Lo abbiamo installato in questi giorni.”

Il nuovo firewall viene gestito via cloud: ha un rating elevatissimo di protezione e si paga solo il canone mensile di aggiornamento, non la macchina.

Obiettivi futuri: risolvere i problemi di banda

“Una cosa che valuteremo in futuro è una soluzione per gli annosi problemi di banda. Pur trovandoci in una zona industriale, la copertura è scarsa.” La soluzione SafetyCloud VPN adottata per il firewall potrà essere sfruttata anche per aggregare bande eterogenee e superare così le carenze infrastrutturali della zona.

Un imprenditore soddisfatto

Conclude Eugenio Dal Pane: “personalmente mi sento sempre provocato da Davide Galanti a cambiare il mio modo di vedere la tecnologia in azienda: volta per volta mi accompagna a capire qual è il passo mentale e tecnologico da compiere. Credo che Itaca abbia raggiunto un buon livello tecnologico, con la giusta complessità, considerata la nostra dimensione aziendale.”

Itaca

Itaca è una società editrice e di promozione culturale che opera su tutto il territorio italiano, in stretto collegamento con un network di “librerie libere”.

Attraverso l’attività editoriale (libri, cd, dvd), la realizzazione di mostre itineranti e l’accurata selezione editoriale offre strumenti “per orientare il cuore e la mente alla verità e al bene, per non lasciarsi assimilare dalla mentalità dominante”.

I siti Itaca:
www.itacaedizioni.it
www.itacaeventi.it
www.itacalibri.it

Notizie: abbiamo molto da raccontare