Gruppo Giovannini: Serverlab e la progettualità

Raccontiamo attraverso la testimonianza del cliente Gruppo Giovannini di Trento cosa rende Serverlab unico rispetto ai tradizionali “rivenditori”: il nostro approccio verso il cliente, e la nostra passione per l’innovazione tecnologica che conta.

La sede centrale del Gruppo Giovannini

Il Gruppo Giovannini è distributore all’ingrosso e al dettaglio di materiale elettrico per la zona del Triveneto. Il gruppo è composto da quattro aziende e da circa 350 persone dislocate nella sede centrale a Trento ed anche in Veneto e Friuli.

Il problema da risolvere: i costi

Olivo Folgheraiter, IT manager, parte subito dal problema iniziale. “Il nostro problema erano i costi non indifferenti della infrastruttura tecnologica basata su PC. Serverlab ci ha aiutato nella riduzione dei costi: in pratica ora con Serverlab l’intero gruppo, a livello informatico, è gestito dalla sede centrale di Trento dove abbiamo attivi un centinaio di thin client oltre ad altri dislocati nelle sedi periferiche. Quando è necessario sostituire un pc ora è sufficiente acquistare un thinclient già configurato, attaccarlo alla corrente elettrica ed è subito operativo.”

Per portare delle cifre: “se prima un PC ci costava 600-700 euro, un thin client ora costa meno della metà. Se sono stati investiti 300.000 Euro per l’acquisto dei thin client, i pc sarebbero costati almeno 600.000 Euro senza contare la manutenzione.”

Il lavoro migliora con Serverlab

“Serverlab è un partner che suggerisce soluzioni, a volte anche meno conosciute, ma che sono quelle giuste. Serverlab dà qualche cosa in più, oltre ad essere più celere ed efficace nell’intervento e nella proposta rispetto ad altre società”.

“Essendo poi quattro persone nell’IT del Gruppo Giovannini, grazie a Serverlab il lavoro è migliorato, la gestione è diventata meno pesante anche perché senza gli strumenti che ci hanno proposto saremmo dovuti intervenire di persona sulle singole macchine”.

La progettualità

“Il 90% del lavoro svolto insieme è progettualità ed è per questo che siamo soddisfatti del prodotto. Citrix ad esempio, anche se ha un costo non indifferente, ripaga con l’affidabilità. In pratica non perdiamo tempo con Serverlab a risolvere problemi, per il semplice motivo che non ce n’è più bisogno.”

“Quando ci incontriamo, Serverlab porta sempre proposte nuove, interessanti, applicazioni e soluzioni che non immaginavamo neppure esistessero: ad esempio ora utilizziamo anche PowerFuse e Citrix Access Gateway. Sono tutte soluzioni che prima ci vengono anche fatte provare, simulare senza dover avere macchine aggiuntive o personale che ci sta dietro.”

Notizie: abbiamo molto da raccontare