il reparto IT del gruppo ALF

Il Gruppo Alf SpA è composto da stabilimenti produttivi di mobili: Alf è l’arredo notte classico e moderno, Perfecta l’arredo camerette, DaFrè arredo per la zona giorno e notte. Nei 100.000 mq di capannoni le aziende del gruppo progettano, producono, immagazzinano e smistano questa vasta produzione che è collegata a un efficiente sistema organizzativo che garantisce la distribuzione rapida e puntuale in Italia e all’estero.

I diversi stabilimenti nel Veneto sono gestiti tramite un unico sistema informativo a gestione centralizzata. 300 persone operano su altrettante postazioni di lavoro tutte collegate al sistema centrale.

Citrix è la risposta, dei sistemi informativi, alle direttive aziendali che imponevano una semplificazioni dei processi, delle procedure e una riduzione generale dei costi.

Stefano Turcatel, responsabile dei sistemi informativi del Gruppo Alf, fa il punto della situazione:

“Al momento siamo in una fase di transizione, ma siamo certi di raggiungere gli obiettivi prefissati. In soli 5 mesi abbiamo già risparmiato il 10% del budget informatico aziendale e in più abbiamo ottenuto tutti i vantaggi della centralizzazione”.

Non usare il budget IT per la manutenzione

“Veniamo da un’infrastruttura IT mista divisa tra diversi fornitori per le aree Microsoft e quelle UNIX. La dislocazione sul territorio di tutto il Gruppo Alf ci costringeva ad adottare una gestione decentralizzata. Le difficoltà di un simile sistema erano molteplici e per mantenere le sedi aggiornate eravamo costretti a una difficile duplicazione dei dati. Era soprattutto difficile la manutenzione e l’aggiornamento delle postazioni di lavoro”.
“Con Citrix abbiamo iniziato a centralizzare la gestione delle applicazioni in una singola sala macchine da dove possiamo controllare tutte le 250 postazioni di lavoro del gruppo”.

Il budget IT serve per l’avanzamento tecnologico

Dopo l’avviamento iniziale Citrix richiede poca assistenza esterna e le quattro persone dello staff IT riescono a fare manutenzione del sistema in tutta tranquillità. Chi prima si occupava a tempo pieno dell’aggiornamento e della manutenzione dei PC ora è stato coinvolto in un progetto di realizzazione di un nuovo gestionale ERP.

Notizie: abbiamo molto da raccontare