Claudio Barbero, Responsabile Servizi ICT, Acantho Spa

Acantho S.p.A è un operatore di telecomunicazioni a banda larga, punto di riferimento per il Piano Telematico Regionale e il sistema digitale in Emilia-Romagna. Offre servizi a valore aggiunto con l’obiettivo di creare valore nel territorio riducendo le distanze: tra cittadini e istituzioni, tra clienti e aziende e tra aziende e fornitori. Società di diritto pubblico di proprietà ConAMI e HERA, opera nell’ambito della Divisione vendite e marketing di HERA S.p.A. Sempre nell’ambito di quest’ultima, Acantho S.p.A. gestisce tutte le attività TLC del Gruppo.

logo Acantho logo Hera

La Sfida

Hera Spa è un gruppo che nasce dalla fusione delle aziende municipalizzate comprese tra Bologna e Rimini; le singole aziende utilizzavano diversi sistemi gestionali. Per uniformare questa gestione, Hera aveva scelto SAP come strumento gestionale per il Gruppo e la società Famula OnLine per la relativa implementazione; Acantho ha assunto l’incarico di realizzare un’infrastruttura che distribuisse SAP a tutti gli utenti delle municipalizzate di Hera. Nel minor tempo possibile tutte le sedi dovevano operare con SAP.

Utilizzare la tradizionale modalità client/server per distribuire l’interfaccia di SAP alle sedi dislocate su un ampio territorio poteva essere problematico. Inoltre un ERP di fascia alta come SAP, installato su postazioni di lavoro eterogenee poteva anche comportare prestazioni non all’altezza della situazione.

A complicare le cose si aggiungevano due fattori:

  • non si conoscevano le configurazioni delle 300 postazioni di lavoro;
  • esistevano nelle varie sedi almeno 100 modelli di stampanti diverse.

La sfida era così riassunta: distribuire l’ERP SAP a tutti gli utenti di Hera distribuiti nelle 4 provincie (Bologna, Ravenna, Forli Cesena e Rimini) in pochissimo tempo.

La Soluzione

In accordo con il Responsabile Servizi ICT di Acantho Claudio Barbero, Serverlab ha implementato la seguente soluzione:

Utilizzo della piattaforma Citrix MetaFrame con Web Interface che consente di farsi raggiungere da qualsiasi Personal Computer, indipendentemente dalla sua configurazione di rete.

Per la realizzazione della piattaforma Citrix, si è pensato di utilizzare il DataCenter di Acantho di Imola, già utilizzato per servizi di housing e di hosting per le attività del gruppo e per l’offerta di servizi ai privati. Nei pochi giorni a disposizione i tecnici Serverlab non avevano la possibilità di raggiungere fisicamente le sedi remote per configurare le postazioni di lavoro. La soluzione adottata sfrutta il browser già esistente sui PC permettendo ai tecnici di lavorare centralmente. Dal momento dell’attivazione del servizio gli oltre 300 utenti utilizzano SAP semplicemente digitando un indirizzo Web nel browser.

Con gli strumenti di Citrix è stato semplicissimo risolvere anche il problema delle stampanti che, acquistate in momenti diversi, presentavano oltre 100 diversi driver di stampa.

La piattaforma Metaframe XPe grarantisce un’alta affidabilità del sistema consentendo di non dipendere da nessuno dei server che erogano SAP: in caso di rottura o spegnimento per manutenzione di un server, gli utenti operano tranquillamente su SAP senza problemi.

Il successo della soluzione adottata è testimoniato dalla frase dell’ing. Barbero:

“pensavamo che centralizzare SAP per tutti gli utenti Hera della regione

in una settimana fosse impossibile.. con Serverlab abbiamo anche

ridotto notevolmente i costi..”

Altri Vantaggi

Dopo pochi giorni dall’attivazione del servizio, Acantho ha chiesto a Serverlab di distribuire anche un certo numero di applicativi MS Office con la stessa interfaccia Web.

Con la piattaforma Metaframe XPe così ben strutturata e facilmente gestibile è stato semplicissimo cambiare la configurazione e mettere a disposizione di utenti selezionati gli applicativi che servivano senza interruzioni, discontinuità, perdita di ore di lavoro e soprattutto centralmente, senza visitare le singole sedi.

Aggiornamenti

Scarica le slides del seminario Citrix del 3-6-04

Video presentation

video Acantho: SAP a tutti gli utenti HERA in una settimana

SAP a tutti gli utenti HERA in una settimana

Davide Boninsegna, Acantho Spa

Notizie: abbiamo molto da raccontare